125cc – Shanghai FP2 – Smith si porta al comando

125cc – Shanghai FP2 – Smith si porta al comando125cc – Shanghai FP2 – Smith si porta al comando

Ultima sessione di prove libere a disposizione dei piloti della 125cc a Shanghai, ed una classifica riveduta e corretta rispetto a quanto visto ieri. Anello di congiunzione delle due giornate è Bradley Smith, sempre al vertice, autore del miglior tempo in 2’12″583, naturalmente ai manubri della Aprilia RSA 125 del team Polaris World. Il pilota di Oxford ha spiccato un riferimento cronometrico particolarmente competitivo e significativo, frutto di condizioni metereologiche ideali (caldo e minaccia di pioggia momentaneamente scongiurata) e di una particolare predilezione verso il tracciato della Grande Muraglia: lo scorso anno, con la Honda Repsol, fu protagonista di una bella rimonta, non riuscendo soltanto nel finale a lottare per un piazzamento a podio (andato sorprendentemente al suo allora compagno di squadra Esteve Rabat). Il prodotto della MotoGP Academy prenota così la pole pomeridiana, precedendo un terzetto marchiato Derbi, tutti in sella alle nuovissime RSA: Mike Di Meglio, portacolori Ajo Motorsport, e i due ufficiali Joan Olive e Pol Espargaro, portati in gara dalla struttura di Daniel Amatriain, in pena per le condizioni fisiche del proprio pupillo Jorge Lorenzo in MotoGP.

Quartetto racchiuso in poco più di 4 decimi, gli altri sono invece più staccati: quinto è Sergio Gadea a 758 millesimi, a seguire Terol e Talmacsi a 9 decimi. Oltre il secondo lo svantaggio di Simone Corsi, ottavo e primo degli italiani che contano anche Stefano Bianco e Andrea Iannone ben piazzati, rispettivamente in 12° e 14° posizione. Il poleman provvisorio di Shanghai, Stefan Bradl, lo ritroviamo in 11° piazza, addirittura a 1″5 dalla vetta: ieri era sicuro di potersi confermare in pole, frutto di un’Aprilia RSA messa a punto dal team Kiefer.

Vedremo nel pomeriggio, quando si spera in una risalita delle KTM se non altro per spezzare la “Piaggio Cup”, con 16 moto marchiate Aprilia/Derbi nelle prime 16 posizioni. Primo dei piloti di Matthigofen è Pablo Nieto, di poco avanti rispetto al compagno di squadra in KTM Onde 2000, Raffaele De Rosa. Male Tomoyoshi Koyama, 20°, con Marquez 22° ed il nostro Lorenzo Zanetti addirittura 28°, che precede il rientrante (ma ancora malconcio) Randy Krummenacher oltre che Tito Rabat in evidente difficoltà (come detto chiuse terzo qui lo scorso anno). Per chiudere il prospetto degli italiani, notiamo il torinese Roberto Lacalendola, Aprilia Kit del team di Massimo Matteoni, solo 31°, davanti alla superstite Honda di Louis Rossi ed Efren Vazquez, protagonista del CEV 125 con il team Blusens. Nel pomeriggio seconde qualifiche, nella nostra penisola saranno le 7:10 (diretta televisiva su Italia 1 ed Eurosport)

Alessio Piana

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Tags
Leggi altri articoli in 125cc

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati

MotoGP | GP Jerez Sprint Race, Mir: “Gara caotica”MotoGP | GP Jerez Sprint Race, Mir: “Gara caotica”
MotoGP

MotoGP | GP Jerez Sprint Race, Mir: “Gara caotica”

Sul contatto con Marc Marquez: "L’anno scorso ci fu un incidente simile tra me e Quartararo e nella gara successiva ricevetti un doppio long lap penalty."
MotoGP GP Spagna Jerez Repsol Honda – Joan Mir ha chiuso al decimo posto la Sprint Race del Gran Premio