125cc – Jerez QP2 – Nessuno batte Mattia Pasini

125cc – Jerez QP2 – Nessuno batte Mattia Pasini125cc – Jerez QP2 – Nessuno batte Mattia Pasini

Una grande, limpida, pulita pole position. Mattia Pasini ha ottenuto la miglior performance nella seconda sessione di qualifiche della 125cc a Jerez de la Frontera, in sella ad una “Factory” Aprilia RSA 125 schierata dal Polaris World-SSM Racing. Il pilota di Riccione è stato semplicemente perfetto sul tracciato andaluso, riuscendo a cogliere la terza pole position della carriera (seconda a Jerez, già l’anno passato era davanti a tutti), la prima con la nuova squadra. Mattia ha fermato il cronometro sull’1’47.245, controllando le fasi finali dove tutti, ad iniziare dalla “coppia dell’Est” Gabor Talmacsi e Lukas Pesek, hanno provato a batterlo. L’ungherese del team Aspar non è riuscito ad avere lo spunto finale, mentre il portacolori della Derbi-Seedorf può recriminare sul traffico, avendo incontrato il lento Aegerter nel giro “buono”.

Ad ogni modo festeggiamo, un italiano in pole con la consapevolezza che domani Pasini può davvero realizzare l’impresa di vincere in casa degli spagnoli, spinti dai 120.000 di Jerez. Sono rimasti un pò in sordina oggi gli iberici, con Sergio Gadea “festante” del quarto posto colto in extremis con un guizzo proprio sulla bandiera a scacchi (anche grazie ad una “scia” di Pasini) davanti a Hector Faubel e Tomoyoshi Koyama, ottimo sesto con la rinnovata KTM (con qualche cavallo in più trovato in queste due settimane a Matthigofen).

Settimo è un altro iberico, il “nuovo Pedrosa” Pol Espargaro davanti al positivo Simone Corsi, Pablo Nieto e Sandro Cortese. Qualifiche al di sotto delle attese per Raffaele De Rosa, retrocesso in dodicesima posizione, più indietro Iannone, Zanetti, Sandi, Bianco, Grotzkyj, Lombardi e Tamburini. Cocenti delusioni invece per Esteve Rabat, 19° (stamane era sorprendentemente quarto) e Nicolas Terol, in crisi nera al 23° posto con la Derbi ufficiale del team Seedorf. Domani alle 11:00 la partenza, Mattia Pasini contro gli iberici, ma occhio ai talento dell’Est…

Alessio Piana

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in 125cc

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati