125cc – Jerez QP1 – Terol si conferma davanti a Corsi

125cc – Jerez QP1 – Terol si conferma davanti a Corsi125cc – Jerez QP1 – Terol si conferma davanti a Corsi

Qualcuno, giustamente, non si spiega come in pochi mesi sia passato dal profilo ideale di una “promessa mancata” a quello di “dominatore” della 125cc a Jerez. Sarà stato il cambio di squadra, dal Seedorf Racing al WRB Jack & Jones. Sarà la sua nuova quotidianità con meno pressioni rispetto al recente passato, quando era pilota ufficiale Derbi. Sarà semplicemente un processo di maturazione che ha portato Nicolas Terol, in sella alla conosciutissima Aprilia RS, in pole provvisoria del Gran Premio di Spagna a Jerez, dove ha preceduto nelle pomeridiane qualifiche del venerdì il più esperto e rinomato compagno di squadra Simone Corsi, quest’ultimo con a disposizione la nuovissima RSA. Festa grande per il team WRB, grande gioia per Terol che ha staccato compagno di squadra e Bradley Smith, terzo dopo una prima sessione di prove libere da cancellare. L’inglesino, velocissimo in Andalusia nei test IRTA, si ritrova in prima fila provvisoria davanti a Stefan Bradl, confermato ad altissimi livelli dopo il podio di Losail con la RSA del team Kiefer, assistito tecnicamente e… psicologicamente da Ralph Waldman.

Dietro al tedeschino ecco, finalmente, Pol Espargaro, pupillo di Daniel Amatriain, ufficiale Derbi nella categoria. Al secolo “Polyccio”, il pilota di Granolleres si è portato al quinto posto davanti ad un eccellente Steve Bonsey, maturato tantissimo nel passaggio dalla KTM ufficiale alla Aprilia Kit del team De Graaf, ex-Arie Moleenar. L’americano, aiutato nel corso dell’inverno da Kenny Roberts Sr in persona, precede Mike Di Meglio e Raffaele De Rosa, ottavo a chiudere la seconda fila provvisoria e primo, immancabilmente, dei piloti KTM.

Dietro di lui troviamo l’ormai “certezza” Scott Redding e tre illustri ed attesi protagonisti: il vincitore di Losail Sergio Gadea, il campione del mondo Gabor Talmacsi e, sulla carta, il pilota #1 di casa KTM, Tomoyoshi Koyama, battuto sonoramente dal compagno di marca De Rosa. Parlando degli altri italiani, 21° Iannone, 26° Lacalendola davanti a Zanetti (in crisi con la KTM), ultimo complice una caduta Stefano Bianco con l’Aprilia WTR. Non è sceso in pista Daniel Saez, caduto questa mattina e portato al centro medico, così come Randy Krummenacher, per i motivi espressi in mattinata.

Alessio Piana

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in 125cc

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati