125cc – Istanbul QP1 – Pasini in pole provvisoria, ma che bagarre!

125cc – Istanbul QP1 – Pasini in pole provvisoria, ma che bagarre!125cc – Istanbul QP1 – Pasini in pole provvisoria, ma che bagarre!

Una, in termini di spettacolarità, delle più esaltanti sessioni di Qualificazione riservate alla 125cc degli ultimi anni. Trenta minuti per palati fini del motociclismo, per spettatori attenti in grado di esaltarsi per delle gesta incredibili dei giovani della ottavo di litro. A Istanbul, con un tracciato finalmente asciutto al 100 % con temperature miti, è Mattia Pasini a spiccare la pole position provvisoria con il tempo di 2’05″739, spiccato poco prima del calar della bandiera a scacchi. All’ultima chiamata per tentare un difficile riaggancio delle posizioni di vertice della classifica iridata il pilota di Riccione ha risposto affermativamente, mettendo subito in chiaro il proprio stato di competitività e una determinazione che lo pone tra i favoriti per la vittoria, nonostante all’Otopark ci sia una schiera di 4/5 piloti decisamente all’altezza per questo invidiato ruolo.

Pasini è sembrato oggi finalmente un “tutt’uno” con la propria Aprilia RSA 125, moto a proprio agio nel layout di Istanbul (2 rettilinei importanti e diversi tratti velocistici) ed in grado, volendo, di far la differenza. Lo ha dimostrato subito nelle prime fasi della qualifica, “sverniciando” in un sol colpo Olive, Ranseder e Cortese, con l’intento di volare verso un giro limpido senza disturbi e distrazioni di ogni genere. Mattia chiude il venerdì di prove in testa, davanti ad un Talmacsi sempre al top (addirittura per un certo momento era a 1 millesimi dall’italiano) e alla rinvigorita nonchè rinnovata KTM di Tomoyoshi Koyama, sempre autore di ottime performance in Turchia.

Tre moto di differente concezione ai primi tre posti, senza contare in quarta piazza un Simone Corsi sensazionale. Il romano è apparso “indemoniato” in sella alla Aprilia-privata del team Skilled-Fontana, riuscendo in un sorpasso da incorniciare all’esterno della curva 9 (il tratto da “pelo”) su Hector Faubel, caposquadra del team Aspar. Con un Corsi così c’è da aspettarsi domani in un’altrettanto spettacolare seconda sessione di qualifica, dove ci saranno senza dubbio gli inserimenti di Pesek e Gadea, rispettivamente in quinta e sesta posizione. Più difficile il compito per Faubel, nono e visibilmente in difficoltà all’Otopark, preceduto anche dai sorprendenti Cortese e Iannone con le Aprilia-kit.

Parlando degli altri italiani, De Rosa 11°, Bianco 14°, buona 17° piazza di Tamburini davanti a Sandi, Zanetti e Grotzkyj, con Mattia Pasini ovviamente in pole position e Simone Corsi grande protagonista…

Alessio Piana

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Tags
Leggi altri articoli in 125cc

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati