125cc – Barcellona QP2 – Le dichiarazioni dei protagonisti

125cc – Barcellona QP2 – Le dichiarazioni dei protagonisti125cc – Barcellona QP2 – Le dichiarazioni dei protagonisti

Prima pole position in carriera nel Motomondiale, al 30° gettone di presenza, per Pol Espargaro. Il pupillo di Daniel Amatriain ci è riuscito nel tracciato, a tutti gli effetti, di casa, considerando che risiede alle porte del tracciato del Montmelò. “Polyccio” ha risposto agli attacchi di Mike Di Meglio, secondo per una prima fila completata da Nicolas Terol ed il giovanissimo inglese Scott Redding, in grado di salvare il bilancio della “Regina” considerando l’infortunio di Bradley Smith, volato pericolosamente a terra alla curva “Renault” nei minuti conclusivi delle qualifiche. Tra gli italiani perde terreno Raffaele De Rosa, mentre recupera Simone Corsi che si ritrova quinto nonostante una Aprilia RSA che non ha reso al meglio. Andiamo quindi a registrare le dichiarazioni dei protagonisti al termine delle qualifiche del Gran Premio di Barcellona riservato alle 125cc, a cominciare proprio dal poleman, Pol Espargaro.

Pol Espargaro

“E’ bellissimo conquistare la mia prima pole position della carriera proprio a Barcellona, il mio tracciato di casa! Le sensazioni sono fantastiche, anche se dobbiamo tener i piedi per terra perchè le qualifiche non assegnano punti. L’unica difficoltà di oggi è venuta nel mio ultimo tentativo, quando ho rischiato di toccarmi con un pilota più lento che mi ha ostacolato. Per domani punto a vincere, non lo nego, vivrei un momento indescrivibile: già oggi ho sentito il pubblico chiamarmi per nome!”.

Mike Di Meglio

“E’ un peccato non poter partire dalla pole position, ma oggi Pol Espargaro è stato più veloce, complimenti a lui. Per quanto mi riguarda sono soddisfatto come sempre, perchè la mia moto va bene ed è competitiva in rettilineo, fattore fondamentale per vincere qui a Barcellona”.

Nicolas Terol

“Sono contentissimo: questo terzo posto è veramente un ottimo risultato ed ho anche ottenuto il mio record personale su questo circuito. La moto è a posto, anche se c’è ancora qualche piccolo dettaglio da migliorare, ho un buonissimo ritmo e sono sicuro di poter fare una bella gara. Domani non sarà facile, saremo un bel gruppetto, forse non tanti come al Mugello, a combattere per la vittoria finale, il pubblico si divertirà sicuramente”.

Scott Redding

“Non mi aspettavo di partire in prima fila, ma la moto andava davvero forte, io sono riuscito a guidare bene e perciò sono molto felice. Domani non sarà affatto facile, gli altri sono veramente molto forti e agguerriti, finire la gara nelle prime dieci posizioni sarebbe un ottimo risultato”.

Simone Corsi

“Non è stato facile, la moto non andava come avrei voluto. Sono riuscito a migliorare in vista della gara e questa è una cosa positiva, ma la mia RSA in queste prove non era all’altezza della RS del mio compagno di squadra che nell’ultimo giro mi ha passato sul dritto con troppa facilità. Sono certo che per domani troveremo una soluzione, Gigi Dall’Igna sta verificando insieme ai ragazzi del mio team la moto. Certo, la mia posizione in griglia è migliore rispetto a quella del Mugello, dove partivo ottavo, ma domani sarà molto dura, i piloti spagnoli sono agguerritssimi e combattivi. Sicuramente scapperemo in gruppo come è successo in Italia, ma qui a volere la vittoria saranno Espargaro, Gadea e Terol naturalmente, tutti clienti non facili quando la motivazione è alle stelle come qui a Barcellona. Spero di poter fare un’altra bella gara come quella della scorsa settimana!”.

Sergio Gadea

“Sono soddisfatto dello svolgimento del weekend in generale. Finora tutto ha funzionato davvero bene… Oggi volevo fare la pole position, ma va bene lo stesso, punterò ad un buon risultato per domani. Qui dobbiamo sfruttare quest’occasione perchè siamo competitivi e gli avversari stiamo recuperando. Penso che si ripeterà una gara come quella del Mugello, forse più “lenta”, ma in condizioni simili”.

Gabor Talmacsi

“Tutto sommato non stiamo andando tanto male. Purtroppo oggi abbiamo commesso alcuni errori nel programmare il lavoro, e questo non ci ha concesso di recuperar terreno in griglia, insieme al fatto che negli ultimi 6 minuti c’erano parecchi piloti lenti che mi hanno disturbato e rallentato. Oggi abbiamo provato diversi pneumatici, in particolare di mescola dura, penso che per domani saremo competitivi, anche se ci sarà grande bagarre”.

Joan Olive

“Rispetto a ieri abbiamo recuperato terreno in classifica, ma soprattutto abbiamo un passo di gara competitivo. Ho mostrato di poter viaggiare sull’1’51”, e questo per me è un passo che potrebbe consentirmi di puntare alla vittoria. Se non sarà così, spero quantomeno di cogliere il terzo podio della stagione: per domani sono molto carico”.

Raffaele De Rosa

“Rispetto a ieri abbiamo risolto i problemi di trazione al posteriore. Purtroppo non siamo riusciti a ottenere un buon tempo in qualifica, e soprattutto ci manca ancora qualcosa di motore. Ho seguito Espargaro e Di Meglio, e ho visto che loro in rettilineo vanno più forte. Cercheremo di inventarci qualcosa per domani, anche se credo che il mio passo potrà consentirmi di recuperare”.

Randy Krummenacher

“Cercando di trovare aspetti positivi di questa giornata, è che rispetto a ieri abbiamo fatto progressi. Adesso riesco a guidare meglio la moto, e questo è un grande passo in avanti. Purtroppo ci manca ancora qualcosa, specie in rettilineo: ho provato a seguire Pol Espargaro, ma in rettilineo era quasi irraggiungibile. Pensando a domani, sarà una gara dura, però ricordo quello che era successo lo scorso anno: ero 15° in griglia, ho chiuso sul podio…”.

Steve Bonsey

“Non è andata come mi aspettavo… Abbiamo montato forse un pneumatico troppo duro, questo ci ha causato parecchi problemi. In più nel finale son caduto commettendo un errore… Peccato, perchè altrimenti potevo esser ben piazzato in griglia”.

Efren Vazquez

“Non è un caso che ho ottenuto la mia miglior performance in griglia. Qui mi sento meglio, ho ripreso il feeling a guidare, pertanto penso che per domani e le prossime gare potrei esser ancor più competitivo”.

Roberto Lacalendola

“Sono deluso, non riesco a guidare come vorrei, e mi dispiace molto perché tutti ci stanno mettendo grande impegno”.

a cura di Alessio Piana

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in 125cc

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati