Valencia – QP1 MotoGP – Promette bene la 2^ fila Ducati

Valencia – QP1 MotoGP – Promette bene la 2^ fila DucatiValencia – QP1 MotoGP – Promette bene la 2^ fila Ducati

Valencia (Spagna), 29 ottobre 2004 – Buona prestazione per i piloti del Ducati Marlboro Team Troy Bayliss e Loris Capirossi sulla pista di Valencia. Cielo azzurro, ma temperatura sotto la media, hanno caratterizzato questa prima giornata di prove cronometrate del week end spagnolo, ultimo appuntamento della stagione MotoGP 2004. Bayliss e Capirossi hanno piazzato le loro Desmosedici GP4 in seconda fila nella griglia di partenza provvisoria, a pochi decimi da Sete Gibernau, il più veloce di oggi.

“La sessione di oggi è stata positiva e proficua – ha detto il direttore del Ducati Marlboro Team Livio Suppo – entrambi i nostri piloti hanno lavorato bene e speriamo di concludere questa stagione con un bel risultato. Qui non utilizzeremo i componenti provati durante i due giorni di test effettuati dopo la gara di Phillip Island, in quanto si tratta ancora di prototipi, un primo step del nostro intenso programma di lavoro invernale in vista del 2005”.

Troy Bayliss era in splendida forma oggi e, a cinque minuti dal termine delle prove cronometrate del pomeriggio, anche il pilota più veloce sul tracciato del “Ricardo Tormo”. Al termine ha concluso la sessione con il quarto miglior tempo, a tre decimi dalla prima fila provvisoria e precedendo di appena due decimi il compagno di squadra Loris Capirossi.

“Come prima giornata non è andata male – ha commentato il pilota del Ducati Marlboro Team – Dobbiamo ancora lavorare sul posteriore perché la gomma tende a consumarsi troppo: se riusciremo a mettere a posto questo particolare e fare ancora un paio di modifiche, saremo davvero a posto. Sono abbastanza soddisfatto del mio miglior tempo anche se, nella seconda uscita con la gomma morbida, ho perso un paio di volte l’anteriore. Questo mi fatto perdere tempo sia in ingresso che, ovviamente, in uscita delle curve dove ho avuto questo inconveniente, ma tutto sommato il tempo sul giro non è niente male”.

Ancora soddisfatto e carico per il terzo posto conquistato due settimane fa in Australia, Loris Capirossi ha terminato la prima sessione di prove cronometrate sul circuito di Valencia con il sesto miglior tempo, fiducioso di poter migliorare ulteriormente domani, quando la temperatura dovrebbe alzarsi di qualche grado.

“Questa mattina era molto freddo, quindi abbiamo avuto qualche problema di trazione, ma credo che fosse così per tutti – ha detto il pilota italiano – Abbiamo dovuto lavorare parecchio sul set-up della moto perché quello utilizzato a Phillip Island non si adattava alle caratteristiche di questa pista, molto più stop-and-go di quella australiana. Oggi pomeriggio abbiamo fatto un bel passo avanti e ci siamo concentrati soprattutto sull’anteriore, con un buon risultato. Con qualche ulteriore modifica dovremmo riuscire a migliorare ancora domani. Siamo vicini ai primi e avrei anche potuto essere più avanti nella griglia provvisoria se non avessi commesso un piccolo errore con le gomme da qualifica, amplificato da una folata di vento. Per il momento sono tranquillo e spero di poter lavorare bene anche domani, magari con qualche grado in più!”.

Ducati Press

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in MotoGP

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati