Valencia Preview – Il circuito e i dati del Ricardo Tormo
Il circuito Ricardo Tormo è stato terminato nel 1999 ed è stato intitolato allo spagnolo ex Campione del Mondo della 500cc Ricardo Tormo, morto di leucemia. Questo Gran Premio attira folle immense, e ciò contribuisce a creare un’atmosfera davvero straordinaria nelle tribune che circondano lo stretto circuito di 2,489 miglia, sito a Cheste, a otto miglia dall’aeroporto di Valencia. Valencia è anche la capitale europea dei fuochi d’artificio e i magistrali giochi pirotecnici che celebrano la fine delle gare donano alla festa ancora più atmosfera, in quest’ultimo Gran Premio della stagione.
Il circuito, nonostante un rettilineo principale piuttosto veloce, è il secondo, nel calendario della MotoGP, per cortezza e lentezza. Ci sono cinque curve a destra e nove curve a sinistra, ed è uno dei tracciati preferiti per il collaudo delle auto di Formula Uno, specialmente prima della gara di Monaco.
Il tracciato ha l’abitudine di produrre vincitori a sorpresa, come Valentino Rossi, che l’anno scorso ha ottenuto qui la sua prima ed unica vittoria. Nel 2002 Alex Barros ha portato la vittoria alla Honda, mentre Sete Gibernau ha vinto per la Suzuki l’anno precedente. I primi due Gran Premi su questo circuito furono vinti per la Yamaha da Regis Laconi e Garry McCoy.
Max Biaggi, per la Yamaha, è arrivato terzo nel 2000 e quarto l’anno scorso, in sella alla Honda. Makoto Tamada ha debuttato l’anno scorso a Valencia, piazzandosi decimo.
I DATI DELLA PISTA
Lunghezza: 4,005 km
Larghezza: 12m
Pole Position: Destra.
Curve a destra: Cinque.
Curve a sinistra: Nove.
Rettilineo principale: 876 m Costruito: 1999.
Record di giro: Valentino Rossi (Honda) 1m33.317s – 154.506 km/h
Pole 2003: Valentino Rossi 1m32.478s – 155,907 km/h
Vincitore della gara 2003: Valentino Rossi (Honda) 47m13.078s – 152,675 km/h
Camel Honda 2003.
Max Biaggi quarto. Makoto Tamada decimo.
Camel Honda
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
You must be logged in to post a comment Login