Superbike | Ufficiale: Rea rinnova con Kawasaki
Il pilota di maggior successo nella storia del WorldSBK continuerà a difendere i colori di KRT per altre due stagioni
Jonathan Rea (Kawasaki Racing Team WorldSBK) resterà con Kawasaki per le stagioni 2023 e 2024: il nordirlandese per altre due annate correrà con il verde della Casa giapponese. In questo 2022 al momento ha vinto cinque gare dopo che nel 2021 ha dovuto cedere la corona iridata a Toprak Razgatlioglu (Pata Yamaha with Brixx WorldSBK). In questa stagione Rea vuole tornare al trionfo mondiale per riportare il numero 1 sulla sua ZX-10RR nella stagione 2023. Ancora una volta al suo fianco ci sarà Alex Lowes, almeno nel 2023.
Rea approda nel WorldSBK nel 2008 come wildcard a Portimao con il team Ten Kate Honda dopo le tre gare vinte nel WorldSSP nello stesso anno con lo stesso team: Rea nel 2009 a Misano vince la sua prima gara, poi altre 14 prima di passare a Kawasaki dove vince subito all’esordio. Le sue statistiche nel WorldSBK sono stratosferiche: sei titoli mondiali, 102 vittorie, 186 podi, 33 pole, 88 giri veloci e 3950 punti conquistati che lo rendono il pilota migliore nella storia del WorldSBK dopo essere diventato il primo a vincere cinque titoli – avviene nel 2019 – e inoltre ad aver eguagliato il numero di successi nel corso della stessa stagione, 17 – traguardo già tagliato nel 2018.
Nel 2020 vince quello che al momento è il suo ultimo titolo mondiale mentre nel 2021 porta a casa la sua 100^ vittoria nel WorldSBK (in Gara 1 ad Aragon) oltre al suo 200° podio in verde, a Most. Continuerà dunque uno dei legami più significativi nella storia del motociclismo.
In merito all’estensione del contratto e alla prosecuzione del suo capitolo in verde, Rea è entusiasta di continuare a farne parte: “Sono davvero felice ed entusiasta di rinnovare il mio contratto con Kawasaki per altri due anni. Si tratta di un legame incredibile; insieme vantiamo così tanti successi che è quasi una prosecuzione naturale. Da entrambe le parti non sono state necessarie tante trattative e discussioni per andare avanti insieme. Ho una grande motivazione per continuare a correre nel Campionato WorldSBK”.
“Sono state delle stagioni incredibili; più competitive che mai. Mi sono reso conto di quante motivazioni ho per continuare e per continuare a lottare per vincere. Kawasaki mi ha dato questa opportunità nel 2015, ovvero quella di realizzare il sogno di un bambino quando al primo anno insieme abbiamo vinto il Campionato WorldSBK. Il nostro è un rapporto davvero forte e non vedo l’ora di continuare a dar vita a dei momenti memorabili e a rappresentare una Casa e un brand incredibile”.
Finora in questa stagione 2022 Rea ha conquistato 5 vittorie e deve recuperare 17 punti al leader della classifica Alvaro Bautista (Aruba.it Racing – Ducati). Rea ha dato vita a dei bellissimi duelli all’ultimo giro con lo spagnolo e con Toprak Razgatlioglu (Pata Yamaha with Brixx WorldSBK). Rea ha battuto Bautista all’ultimo giro di Gara 1 del Round di Aragon e poi all’Estoril alla fine della Tissot Superpole Race si è messo alle spalle Razgatlioglu al termine di un eccezionale ultimo giro.
Rea inoltre ha detto: “Il mio team è la mia famiglia di gara. Amo tutti coloro che fanno parte del team come la mia famiglia e legami come questo nelle corse contano molto. Un grande merito va a ciascuno che fa parte dello staff, di Provec Racing, di tutti gli ingegneri in Giappone e tutti quelli che appartengono alla famiglia Kawasaki. Sono impaziente di vedere cosa riusciremo a fare insieme nelle prossime due stagioni”.
Il Team Manager Guim Roda, figura chiave nei successi di Kawasaki nel WorldSBK dal 2012, ovviamente è entusiasta della conferma nel suo team del pilota di maggior successo nella storia del WorldSBK: “Da quando abbiamo firmato Jonny per la stagione 2015 e fino a questo momento abbiamo scritto una bella parte nella storia del WorldSBK. Siamo davvero orgogliosi di far parte di questa storia di successo di Rea che è anche la storia di successo di Kawasaki. Siamo insieme da otto stagioni e Jonny rende sempre al massimo. Oggi, all’età di 35 anni, è all’apice della forma e sappiamo che c’è ancora tanto da fare insieme”.
“Abbiamo lavorato intensamente per definire con KMC quale tipo di progetto potremmo dar vita per Jonny per permettergli di continuare a spingere al 110%. Penso che gli abbiamo dato la motivazione di cui aveva bisogno per altri due anni. Non possiamo mai adagiarci sugli allori per i nostri successi del passato e quindi avremo un lavoro impegnativo da fare per andare incontro alle sue aspettative. Siamo pronti e garantiamo che sarà un vero spettacolo per almeno altri due anni”.
Steve Guttridge, Kawasaki Europe Race Planning Manager, ha affermato: “Jonathan è stato fondamentale per creare un incredibile e solido legame tra il brand Kawasaki e in particolare la Ninja ZX-10RR. Il nostro sei volte campione del mondo è una parte innegabile della famiglia Kawasaki e ha scritto delle pagine di storia. Ora ha l’occasione di dar vita a un altro capitolo da record e la nostra intenzione è di avere un ruolo importante nella prossima fase della sua carriera di pilota”.
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
You must be logged in to post a comment Login