Superbike: Tutto pronto per il round di Imola

Superbike: Tutto pronto per il round di ImolaSuperbike: Tutto pronto per il round di Imola

Domenica la Superbike disputerà il secondo round della stagione 2012 e lo farà sul circuito di Imola. Archiviata la trasferta di Phillip Island (una vittoria a testa per Biaggi e Checa) si arriva in Italia, paese che quest’anno ospiterà ben tre gare, Imola appunto, Monza (6 maggio) e Misano (10 giugno).

Si arriva con Biaggi leader della classifica iridata (un 1° e un 2° posto) e con gli occhi puntati sulla Ducati campione del mondo con Carlos Checa e sulla BMW del ravennate Marco Melandri (che alla prima gara ha centrato il podio)

Una delle più belle gare del mondiale Superbike (che quest’anno festeggia i 25 anni) è stata quella del 2002, dove davanti a centomila spettatori, Colin Edwards, funambolico texano della Honda, vinse lo spareggio contro Troy Bayliss. Il 2011 ha vinto invece vincitori Jonathan Rea (Honda) e Carlos Checa (Ducati).

Nelle precedenti nove edizioni (17 gare in totale, perchè gara due nel 2005 venne cancellata per diluvio) la Ducati si è imposta 11 volte, la Honda 5 e l’Aprilia una soltanto, nell’ormai lontano 2001 con il francese Règis Laconi. I plurivittoriosi – con 3 successi a testa – sono lo stesso Laconi, Carlos Checa e Ruben Xaus. L’unico pilota italiano ad aver sbancato Imola è stato Michel Fabrizio (Ducati) nel 2009. Tradizionale antipasto della sfida sarà l’Open Paddock previsto per giovedì pomeriggio. Dalle 14 il pubblico potrà accedere gratuitamente in circuito per incontrare i campioni, farsi firmare autografi e buttare un’occhio nel segreto dei box a poche ore dal via delle prove.

Classifica (dopo 1 di 14 round): 1. Biaggi 45; 2. Melandri 30; 3. Sykes 29; 4. Checa 25; 5. Rea 22; 6. Guintoli 16; 7. Smrz 16; 8. Haslam 15; 9. Aoyama 15; 10. Berger 12; etc. Costruttori: 1. Aprilia 45; 2. Ducati 41; 3. BMW 31; 4. Kawasaki 29; 5. Honda 22; 6. Suzuki 4.

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Primo Piano

Lascia un commento

1 commento
  • AndreaG ha detto:

    Imola è uno spettacolo!!! Per fortuna che il WSBK è tornato!!
    E come ben ricorda l’ articolo il 2002 fu il gran premio con uno dei duelli più belli di sempre… mamma, due gare da cardiopalma.
    Quello si è lo spettacolo delle moto non scenette e robe sciocche che in quegli anni imperversavano… in altre categorie…

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati

MotoGP | Valentino Rossi: “Con Mattarella emozione unica” MotoGP | Valentino Rossi: “Con Mattarella emozione unica”
In evidenza

MotoGP | Valentino Rossi: “Con Mattarella emozione unica”

Il nove volte iridato della MotoGP ha parlato del famoso video sul tram milanese durante la cerimonia di apertura delle Olimpiadi invernali
Valentino Rossi ha raccontato l’emozione vissuta durante la cerimonia d’apertura delle Olimpiadi invernali “Milano – Cortina”, quando ha guidato il