Superbike Test Misano: A lavoro anche il Team Pata Yamaha

Niccolò Canepa è sceso in pista con Alex Lowes in vista del prossimo round del campionato.

Superbike Test Misano: A lavoro anche il Team Pata YamahaSuperbike Test Misano: A lavoro anche il Team Pata Yamaha

Anche il Pata Yamaha Official WorldSBK Team ha svolto questa settimana una giornata di test al Misano World Circuit – Marco Simoncelli in vista dell’ottavo round della stagione, in programma tra circa quindici giorni proprio su questa pista.

Non è un momento facile per la squadra inglese motorizzata Yamaha che ha visto, in occasione degli ultimi appuntamenti, entrambi i suoi piloti titolari messi ko da infortuni: con Sylvain Guintoli già fuori causa dalle qualifiche del round di Imola, anche Alx Lowes ha dovuto dare forfait a Donington per le non perfette condizioni fisiche a seguito della frattura alla clavicola rimediata in Malesia.
Guintoli dovrebbe essere di nuovo in pista a Misano, ma ancora non c’è l’ufficialità definitiva.

Fortunatamente il giovane rookie si è già rimesso in pista ed è stato in grado di svolgere il lavoro in programma, nonostante non sia ancora al 100%: con lui c’era il pilota della STK1000 Niccolò Canepa, che si è unito al team WorldSBK in sostituzione di Sylvain Guintoli, ancora convalescente.

Alex Lowes ha completato 60 giri in totale, lavorando su diversi elementi tra cui nuove strategie di controllo elettronico, con particolare attenzione al controllo di trazione, nuove impostazioni della forcella anteriore, alle sospensioni e al telaio della YZF-R1.

“Sono ancora un po’ frustrato perché abbiamo ancora molte cose da provare, ma non sono abbastanza in forma per fare tutto” – ha spiegato Alex Lowes – “Tuttavia, il lavoro che abbiamo fatto è stato buono e sono ottimista per le gare. Vorrei ringraziare tutta la squadra per il grande lavoro fatto in una giornata così impegnativa. L’ho apprezzato molto”.

“Sono contento del test” – ha detto Niccolò Canepa – “Ho provato molte cose per continuare lo sviluppo della moto e abbiamo avuto dei buoni feedback. Generalmente non è facile passare da una moto Stock a una Superbike, ma la YZF-R1 è molto semplice e mi sono sentito a mio agio fin dal primo giro. È un peccato che abbia iniziato a piovere nel pomeriggio, ma è stato buono per il team provare anche su asfalto bagnato. Spero che i nuovi miglioramenti trovati possano aiutare Lowes e Guintoli a essere veloci a Misano, per il prossimo round”.

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Superbike

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati