Superbike Silverstone: Eugene Laverty conquista la prima pole stagionale
Ottimo secondo tempo per Carlos Checa, terzo per Jonathan Rea. Grande rabbia in casa Kawasaki.


Quella di Silverstone è stata una Superpole che ha visto soddisfazione e rabbia alternarsi in modo repentino all’interno dei vari box.
Così come repentino è stato il cambiamento del tempo: dopo pochi minuti dall’inizio del terzo split, infatti, la pioggia ha cominciato a cadere su parte del tracciato, la sessione è stata interrotta ed i fantastici tempi di Tom Sykes e Loris Baz sono stati annullati.
Alla ripresa, prevista dal regolamento dopo dieci minuti di sospensione e dalla durata di venti, i piloti sono tornati in pista per le wet practice con gomme slick ma poi la pioggia ha ricominciato a cadere così tutti sono nuovamente tornati ai box.
La Superpole si è quindi decisa negli ultimi 4 minuti di turno durante i quali i piloti hanno effettuato un solo giro lanciato: ad avere la meglio sugli avversari è stato l’irlandese Eugene Laverty seguito da Carlos Checa, Jonathan Rea, Loris Baz e Tom Sykes.
I piloti di casa Kawasaki sono apparsi inferociti per la cancellazione dei tempi da loro registrati nei primi minuti della Q3 ma il regolamento è il regolamento ed anche loro si sono dovuti adeguare.
A non poter lottare per la pole nel terzo split sono stati invece Sylvain Guintoli e Davide Giugliano: il primo è stato tradito da un guasto meccanico, il secondo è invece rimasto vittima di una caduta al termine della Q2.
Fuori dai giochi fin da subito è risultato invece Marco Melandri, costretto a fermarsi per l’esplosione del suo motore.
Domani mattina il warm up sarà di fondamentale importanza per fare il punto della situazione ma con il tempo inglese nulla è mai certo fino alla partenza… e forse neanche allora…
1 58 E. LAVERTY IRL Aprilia Racing Team
2 7 C. CHECA ESP Team Ducati Alstare
3 65 J. REA GBR Pata Honda World Superbike
4 76 L. BAZ FRA Kawasaki Racing Team
5 66 T. SYKES GBR Kawasaki Racing
6 19 C. DAVIES GBR BMW Motorrad GoldBet SBK
7 2 L. CAMIER GBR Fixi Crescent Suzuki
8 50 S. GUINTOLI FRA Aprilia Racing Team
9 34 D. GIUGLIANO ITA Althea Racing
————————————————– Superpole 2 ————————————————–
10 16 J. CLUZEL FRA Fixi Crescent Suzuki
11 27 M. NEUKIRCHNER GER MR-Racing
12 91 L. HASLAM GBR Pata Honda World Superbike
————————————————– Superpole 1 ————————————————–
13 86 A. BADOVINI ITA Team Ducati Alstare
14 84 M. FABRIZIO ITA Red Devils Roma
15 33 M. MELANDRI ITA BMW Motorrad GoldBet
————————————————– Others in Grid ————————————————–
16 8 M. AITCHISON AUS Team Pedercini
17 23 F. SANDI ITA Team Pedercini
18 31 V. IANNUZZO ITA Grillini Dentalmatic
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui










![MotoGP | GP Malesia, Alex Marquez vince, Bagnaia si ritira a tre giri dal termine: gli highlights [VIDEO]](https://motograndprix.motorionline.com/wp-content/uploads/2025/10/video-highlights-gp-malesia-2025.jpg)
![MotoGP | GP Malesia, Alex Marquez vince, Bagnaia si ritira a tre giri dal termine: gli highlights [VIDEO]](https://motograndprix.motorionline.com/wp-content/uploads/2025/10/video-highlights-gp-malesia-2025-300x168.jpg)
![MotoGP | GP Malesia, Bagnaia sulla foratura: “Purtroppo sono le gare”[VIDEO]](https://motograndprix.motorionline.com/wp-content/uploads/2025/10/foratura-bagnaia-gp-malesia-2025.jpg)
![MotoGP | GP Malesia, Bagnaia sulla foratura: “Purtroppo sono le gare”[VIDEO]](https://motograndprix.motorionline.com/wp-content/uploads/2025/10/foratura-bagnaia-gp-malesia-2025-300x167.jpg)







You must be logged in to post a comment Login