Superbike | Round Repubblica Ceca, Tissot Superpole: sempre e solo Jonathan Rea
Il Campione del Mondo conquista la sua sesta pole su sei appuntamenti
La Tissot Superpole all’Autodrom Most ha regalato tantissimo spettacolo fin dal via: il più veloce è Jonathan Rea (Kawasaki Racing Team WorldSBK) che conquista così la sua sesta pole consecutiva e diventa il quinto pilota nella storia del WorldSBK a raggiungere questo traguardo. Per Rea si tratta della 90^ prima fila in carriera.
A inizio turno Garrett Gerloff (GRT Yamaha WorldSBK Team) è uno dei piloti che decidono di montare le gomme da qualifica mentre dopo i primi cinque minuti in testa alla classifica ci sono Andrea Locatelli (Pata Yamaha with BRIXX WorldSBK) e il compagno di box Toprak Razgatlioglu. In casa Ducati Scott Redding (Aruba.it Racing – Ducati) e il compagno di box Michael Ruben Rinaldi firmano i loro giri veloci a meno di dieci minuti dalla fine della sessione.
Il duello per la pole continua e Rea con le gomme da qualifica si porta in testa Le due Yamaha ufficiali e le due Ducati ufficiali però non si arrendono e non va sottovalutato nemmeno Tom Sykes (BMW Motorrad WorldSBK Team).
Negli scoppiettanti ultimi due minuti Toprak Razgatlioglu va in testa grazie a un ottimo 1’31.751 e per la prima volta nella storia un pilota all’Autodrom Most gira sotto l’1’32”. Nell’ultimo settore però Jonathan Rea vola e strappa la pole a Razgatlioglu che scatterà dalla seconda casella davanti a Scott Redding. Nelle prime tre posizioni quindi troviamo i primi tre della classifica mondiale.
Tom Sykes paga soli 15 millesimi a Redding e aprirà la seconda fila davanti a Garrett Gerloff e ad Andrea Locatelli (Pata Yamaha with BRIXX WorldSBK), alla sua miglior prestazione in Superpole.
Il miglior pilota Honda è Leon Haslam (Team HRC) che per la quinta volta in questa stagione fa meglio del suo compagno di squadra Alvaro Bautista, oggi solo 11°. Ottavo crono per Michael Ruben Rinaldi (Aruba.it Racing – Ducati) che precede Alex Lowes (Kawasaki Racing Team WorldSBK) e Axel Bassani (Motocorsa Racing), miglior pilota Ducati Indipendente sullo schieramento.
Tante sorprese a iniziare da Marvin Fritz (IXS-YART Yamaha) e dall’altra wildcard e suo compagno di box Karel Hanika, rispettivamente 12° e 13°. Alle loro spalle troviamo un ottimo Alessandro Delbianco (MIE Racing Honda Team), 14° e a solo mezzo secondo dalla top ten. Il romagnolo fa meglio di Tito Rabat (Barni Racing Team), Chaz Davies (Team GoEleven) e Michael van der Mark (BMW Motorrad WorldSBK Team), 17°.
Kohta Nozane (GRT Yamaha WorldSBK Team), Isaac Viñales (ORELAC Racing VerdNatura), Christophe Ponsson (Gil Motor Sport – Yamaha), Jonas Folger (Bonovo MGM Racing), Loris Cresson (OUTDO TPR Team Pedercini Racing) e l’esordiente e suo compagno di box Jayson Uribe completano la griglia di partenza in vista della prima gara nella storia del Campionato del Mondo delle derivate di serie in programma a Most a partire dalle 14:00.
Di seguito i primi sei alla fine della Superpole:
1. Jonathan Rea (Kawasaki Racing Team WorldSBK) 1’31.684
2. Toprak Razgatlioglu (Pata Yamaha with BRIXX WorldSBK) +0.067
3. Scott Redding (Aruba.it Racing – Ducati) +0.474
4. Tom Sykes (BMW Motorrad WorldSBK Team) +0.489
5. Garrett Gerloff (GRT Yamaha WorldSBK Team) +0.554
6. Andrea Locatelli (Pata Yamaha with BRIXX WorldSBK) +0.651
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
You must be logged in to post a comment Login