Superbike | Round Navarra, Tissot-Superpole: Rea al settimo cielo

Jonathan Rea ottiene la sua settima pole su sette Round disputati

Superbike | Round Navarra, Tissot-Superpole: Rea al settimo cieloSuperbike | Round Navarra, Tissot-Superpole: Rea al settimo cielo

Spettacolare Tissot Superpole al Circuito di Navarra per il Round Pirelli: alla bandiera a scacchi il migliore è sempre Jonathan Rea (Kawasaki Racing Team WorldSBK) che conquista così la settima pole position consecutiva.

La strategia gioca un ruolo fondamentale fin dall’inizio: in molti decidono di montare le gomme da qualifica mentre altri escono prima con le gomme da gara. Scott Redding (Aruba.it Racing – Ducati) come a Most decide di restare ai box in modo da avere una pista pulita. Jonathan Rea (Kawasaki Racing Team WorldSBK) è il primo a girare in 1’36”. Tom Sykes (BMW Motorrad WorldSBK Team) occupa la seconda posizione davanti ad Andrea Locatelli (Pata Yamaha with Brixx WorldSBK). Sorpresa Lucas Mahias (Kawasaki Puccetti Racing), quarto, mentre fino a pochi istanti dalla bandiera a scacchi Kohta Nozane (GRT Yamaha WorldSBK Team) è nono. Tra i primi dieci quattro sono piloti Yamaha.

A cinque minuti dal termine Alex Lowes (Kawasaki Racing Team WorldSBK) si migliora molto e risale fino al secondo posto. Molto bene anche Axel Bassani (Motocorsa Racing) da 14° a 5°. Ci attende un finale davvero scoppiettante.

Tom Sykes si porta al comando ma poi viene scalzato da Scott Redding che piazza un giro eccezionale ma non sufficiente per battere Jonathan Rea che si regala così la settima pole stagionale e la 30^ con Kawasaki. Per la Casa giapponese è la 99^ pole position.
Rea diventa il secondo pilota nella storia del WorldSBK a firmare sette pole di fila eguagliando così il record di Ben Spies che risale al 2009, anno in cui Rea era un rookie.

Ad aprire la seconda fila sarà Andrea Locatelli, alla sua miglior prestazione in carriera in Superpole nel WorldSBK, che si mette alle spalle Chaz Davies.
Sesto tempo per Lucas Mahias: per lui si tratta del miglior risultato in Superpole.
Settima posizione per Alex Lowes che precede Toprak Razgatlioglu (Pata Yamaha with Brixx WorldSBK). Per la prima volta in questo 2021 sull’asciutto il turco termina alle spalle del suo compagno di box.
Nona piazza a fine sessione per Garrett Gerloff che fa meglio di Michael van der Mark (BMW Motorrad WorldSBK Team) e di Axel Bassani.

ALTROVE: incubo per Honda…
Tra i nomi grossi fuori dalla top ten troviamo le due Honda di Alvaro Bautista (Team HRC) e del suo compagno di squadra Leon Haslam, rispettivamente 12° e 17°. Haslam termina la Superpole alle spalle di Leandro Mercado (MIE Racing Honda Team). In difficoltà Michael Ruben Rinaldi (Aruba.it Racing – Ducati) soltanto 13° mentre il ritorno di Suzuki nel WorldSBK vede Naomichi Uramoto (JEG Racing) staccare il 20° tempo.

Di seguito i primi dieci piloti al termine della Superpole:

1. Jonathan Rea (Kawasaki Racing Team WorldSBK) 1’36.122
2. Scott Redding (Aruba.it Racing – Ducati) +0.093
3. Tom Sykes (BMW Motorrad WorldSBK Team) +0.424
4. Andrea Locatelli (Pata Yamaha with Brixx WorldSBK) +0.458
5. Chaz Davies (Team GoEleven) +0.571
6. Lucas Mahias (Kawasaki Puccetti Racing) +0.667
7. Alex Lowes (Kawasaki Racing Team WorldSBK)
8. Toprak Razgatlioglu (Pata Yamaha with Brixx WorldSBK)
9. Garret Gerloff
10. Michael van der Mark (BMW Motorrad WorldSBK Team)

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Primo Piano

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati