Superbike | Round Estoril, Tissot Superpole Race: Rea torna alla vittoria

Il pilota Kawasaki approfitta di un errore di Razgatlioglu nelle ultime fasi. Tante cadute

Superbike | Round Estoril, Tissot Superpole Race: Rea torna alla vittoriaSuperbike | Round Estoril, Tissot Superpole Race: Rea torna alla vittoria

Jonathan Rea (Kawasaki Racing Team WorldSBK) vince la Tissot Superpole Race al Circuito Estoril, dove si sta svolgendo il terzo Round del Campionato del Mondo MOTUL FIM Superbike 2022, approfittando di un errore commesso da Toprak Razgatlioglu (Pata Yamaha with Brixx WorldSBK) all’ultimo giro.

Alla curva 9 il Campione in carica perde l’anteriore della sua Yamaha e, anche se riesce a non cadere, cede la posizione a Rea che va a vincere la Superpole Race.
Il sei volte Campione del Mondo vanta ora la striscia di successi più lunga nella storia del WorldSBK: 12 anni, 11 mesi e un giorno.
Per Rea inoltre questo è il 180° podio con Kawasaki. Razgatlioglu quindi deve ancora attendere per vincere la sua prima gara del 2022 anche se nel frattempo conquista il 60° podio nel WorldSBK: per Yamaha è il podio numero 360.
Otto podi in otto gare in questo avvio di stagione per Alvaro Bautista (Aruba.it Racing – Ducati), terzo alla bandiera a scacchi davanti a Iker Lecuona (Team HRC) che decide di montare una gomma intermedia davanti e una slick al posteriore.

Andrea Locatelli (Pata Yamaha with Brixx WorldSBK) con le gomme slick nelle ultime fasi di gara riesce ad avvicinarsi a Lecuona ma senza passarlo: il pilota lombardo arriva quinto e si mette alle spalle Alex Lowes (Kawasaki Racing Team WorldSBK).

Scott Redding (BMW Motorrad WorldSBK Team) chiude settimo e fa meglio del suo ex compagno di box Michael Ruben Rinaldi (Aruba.it Racing – Ducati) che ha deciso di montare una intermedia davanti e una slick dietro. Ottimo nono posto per Xavi Fores (Team Goeleven).

Tante le cadute in questa Superpole Race: la prima vittima, già nel corso del primo giro, è Lucas Mahias (Kawasaki Puccetti Racing) che non prenderà il via di Gara2.
Marvin Fritz (Motoxracing Yamaha WorldSBK Team) è finito a terra alla curva 6 mentre Xavi Vierge (Team HRC) è caduto alla curva 7. Entrambi i piloti del team Bonovo Action BMW non sono arrivati al traguardo: Loris Baz è caduto alla curva 13 al quarto giro mentre Eugene Laverty è finito a terra al quinto giro alla curva 6. I due si trovavano nelle prime nove posizioni. Laverty è stato portato al centro medico per accertamenti.

Appuntamento alle 15:00, ora italiana, con Gara2, ultimo atto del Round Estoril.

Di seguito i primi nove alla fine della Tissot Superpole Race del WorldSBK:

1. Jonathan Rea (Kawasaki Racing Team WorldSBK)
2. Toprak Razgatlioglu (Pata Yamaha with Brixx WorldSBK) +0.174
3. Alvaro Bautista (Aruba.it Racing – Ducati) +4.925
4. Iker Lecuona (Team HRC) +7.050
5. Andrea Locatelli (Pata Yamaha with Brixx WorldSBK) +8.240
6. Alex Lowes (Kawasaki Racing Team WorldSBK) + 8.864
7. Scott Redding (BMW Motorrad WorldSBK Team) +10.293
8. Michael Ruben Rinaldi (Aruba.it Racing – Ducati) +29.516
9. Xavi Fores (Team Goeleven) +29.541

Giro veloce: Jonathan Rea – 1’36.801

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in In evidenza

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati