Superbike | Round Barcellona, Tissot Superpole: Sykes è tornato
Il britannico interrompe l’egemonia di Rea e conquista la pole
Con il Round Hyundai N di Catalogna, il nono appuntamento della stagione, si interrompe l’egemonia di Jonathan Rea in Tissot Superpole per mano del pilota vanta il maggior numero di partenze dalla prima casella: Tom Sykes (BMW Motorrad WorldSBK Team).
Il britannico spezza anche un digiuno di pole che durava dal Round di Australia 2020 e regala alla BMW M 1000 RR la sua prima pole position, la 51^ della sua carriera.
Alle sue spalle troviamo i due pretendenti al titolo: Toprak Razgatlioglu (Pata Yamaha with Brixx WorldSBK) e Jonathan Rea (Kawasaki Racing Team WorldSBK).
Jonathan Rea inizia la sua Tissot Superpole con una gomma da gara e la maggior parte dei piloti adotta la stessa decisione: dopo poco però il nordirlandese e il suo compagno di squadra Alex Lowes tornano ai box per montare le gomme da qualifica. Dopo i primi cinque minuti Tom Sykes realizza il primo giro in 1’40” davanti a Toprak Razgatlioglu e Scott Redding (Aruba.it Racing – Ducati).
Garrett Gerloff (GRT Yamaha WorldSBK Team) è momentaneamente quarto, seguito da Andrea Locatelli (Pata Yamaha with Brixx WorldSBK) e Kohta Nozane (GRT Yamaha WorldSBK Team). A metà sessione nelle prime sei posizioni ci sono ben quattro Yamaha ma presto tutto cambia.
Tutti montano le gomme da qualifica: Redding si porta in prima fila, poi la pole provvisoria è di Jonathan Rea. Razgatlioglu batte il tempo del nordirlandese ma è Tom Sykes ad andare a prendersi quella pole position che gli mancava dal 2020 a Phillip Island. Si tratta della sua 51^ pole e della quinta di BMW. In 1’40.408 precede Razgatlioglu mentre si interrompe la striscia di pole consecutive di Jonathan Rea che partirà terzo.
Quarta casella per Scott Redding davanti ad Alex Lowes (Kawasaki Racing Team WorldSBK) e ad Andrea Locatelli (Pata Yamaha with Brixx WorldSBK) a chiudere la seconda fila.
Leon Haslam (Team HRC) aprirà la terza fila precedendo Michael Ruben Rinaldi (Aruba.it Racing – Ducati) e Michael van der Mark (BMW Motorrad WorldSBK Team).
Il migliore tra gli Indipendenti è Garrett Gerloff (GRT Yamaha WorldSBK Team) che partirà decimo davanti ad Axel Bassani (Motocorsa Racing) e al compagno di box Kohta Nozane (GRT Yamaha WorldSBK Team), alla sua miglior prestazione in Superpole nel WorldSBK.
Chaz Davies (Team GoEleven) è solo 13° mentre il rientrante Samuele Cavalieri (Barni Racing Team) chiude il turno con un buon 14° crono a differenza dello spagnolo Alvaro Bautista (Team HRC) che scatterà 16° davanti a Leandro Mercado (MIE Racing Honda Team). L’esordiente Lachlan Epis (OUTDO TPR Team Pedercini Racing) partirà 22°.
Di seguito i primi nove della Tissot Superpole:
1. Tom Sykes (BMW Motorrad WorldSBK Team) 1’40.408
2. Toprak Razgatlioglu (Pata Yamaha with Brixx WorldSBK) +0.286
3. Jonathan Rea (Kawasaki Racing Team WorldSBK) +0.513
4. Scott Redding (Aruba.it Racing – Ducati) +0.570
5. Alex Lowes (Kawasaki Racing Team WorldSBK) +0.678
6. Andrea Locatelli (Pata Yamaha with Brixx WorldSBK) +0.721
7. Leon Haslam (Team HRC)
8. Michael Ruben Rinaldi (Aruba.it Racing – Ducati)
9. Michael van der Mark (BMW Motorrad WorldSBK Team)
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
You must be logged in to post a comment Login