Superbike | Round Assen, Gara1: vince Rea davanti a Bautista e Razgatlioglu
Per il pilota KRT si tratta della vittoria numero 99 con Kawasaki
Al TT Circuit di Assen, nella prima gara del Round Motul di Olanda, è appena andata in scena una bellissima lotta a tre tra Jonathan Rea (Kawasaki Racing Team WorldSBK), Alvaro Bautista(Aruba.it Racing – Ducati) e Toprak Razgatlioglu (Pata Yamaha with Brixx WorldSBK), che scattava dalla pole.
A spuntarla è stato il sei volte Campione del Mondo che fissa anche un nuovo giro record della pista in gara: il pilota Kawasaki si porta quindi in testa alla classifica mondiale, con due punti di vantaggio.
Veniamo alle fasi salienti della gara: Razgatlioglu scatta bene dalla pole position ma presto si trova a dover subire la pressione di Rea mentre Bautista risale dalla quinta casella.
Rea riesce a portarsi in testa al gruppo, superando Razgatlioglu, già al terzo giro: da lì tenta una mini-fuga che finisce però al giro 13 quando il turco lo ripassa a sua volta.
Il pilota Kawasaki non ci sta a perdere il gradino più alto del podio e al sedicesimo giro completa il sorpasso decisivo che vale la vittoria numero 99 don Kawasaki, la sedicesima per lui ad Assen.
Nelle fasi finali Bautista riesce anche lui a passare Razgatlioglu e a ottenere una seconda posizione che gli permette di non perdere troppo terreno da Rea: per il pilota Ducati si tratta del 31esimo podio nel WorldSBK.
Buon quarto posto per Andrea Locatelli (Pata Yamaha with Brixx WorldSBK) davanti a Iker Lecuona (Team HRC) che centra la sua prima top five nel WorldSBK.
Loris Baz (Bonovo Action BMW) – sesto – è il miglior pilota Indipendente.
Ottimo risultato per il rookie tedesco Philipp Oettl (Team Goeleven) settimo davanti a Garrett Gerloff (GYTR GRT Yamaha WorldSBK Team).
Si riscatta Scott Redding (BMW Motorrad WorldSBK Team) che parte male ma riesce a risalire fino a conquistare la sua prima top ten con BMW.
Axel Bassani (Motocorsa Racing) chiude decimo, mettendosi alle spalle Xavi Vierge (Team HRC) e Christophe Ponsson (Gil Motor Sport-Yamaha).
Michael van der Mark (BMW Motorrad WorldSBK Team), ancora alle prese con la gamba infortunata, termina al tredicesimo posto la sua prima gara della stagione.
Quattordicesima posizione per Roberto Tamburini (Yamaha Motoxracing WorldSBK Team) davanti a Lucas Mahias(Kawasaki Puccetti Racing) che chiude la zona punti.
Leon Haslam (TPR Team Pedercini Racing) torna in pista con il team Pedercini Kawasaki ed è sedicesimo: si mette alle spalle Kohta Nozane (GYTR GRT Yamaha WorldSBK Team) che ha dovuto scontare un Long Lap Penalty per aver superato i limiti della pista.
Dietro di lui troviamo il rookie Luca Bernardi (Barni Spark Racing Team), i due portacolori MIE Racing Honda Leandro Mercado e Hafizh Syahrin mentre Oliver Konig(Orelac Racing VerdNatura) è l’ultimo classificato.
Ritiro per la wildcard Gabriele Ruiu (Bmax Racing) e anche per Alex Lowes (Kawasaki Racing Team WorldSBK) che si trovava nelle prime cinque posizioni prima di arrendersi alla fine dell’11° giro a un problema tecnico.
Michael Ruben Rinaldi (Aruba.it Racing – Ducati) è caduto alla curva 5 rientrando poi ai box in sella alla sua Panigale V4 R.
Questi sono i primi sei alla fine di Gara 1 del WorldSBK, per la classifica completa clicca qui:
1. Jonathan Rea (Kawasaki Racing Team WorldSBK)
2. Alvaro Bautista (Aruba.it Racing – Ducati)
3. Toprak Razgatlioglu (Pata Yamaha with Brixx WorldSBK)
4. Andrea Locatelli (Pata Yamaha with Brixx WorldSBK)
5. Iker Lecuona (Team HRC)
6. Loris Baz (Bonovo Action BMW)
7. Philipp Oettl (Team Goeleven)
8. Garrett Gerloff (GYTR GRT Yamaha WorldSBK Team)
9. Scott Redding (BMW Motorrad WorldSBK Team)
10. Axel Bassani (Motocorsa Racing)
Giro veloce (Nuovo giro record) – Jonathan Rea, Kawasaki: 1’34.535
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
You must be logged in to post a comment Login