Superbike: Report Pirelli Misano

Superbike: Report Pirelli MisanoSuperbike: Report Pirelli Misano

Giorgio Barbier, Direttore Racing di Pirelli Moto, analizza il sesto round del Mondiale Superbike 2011 dal punto di vista del fornitore unico di pneumatici del Campionato.

“Un weekend davvero notevole grazie al fatto che la pioggia prevista per il giorno di gara non si è presentata all’appuntamento. Durante la Superpole bagnata, Pirelli ha dimostrato di avere gomme da pioggia posteriori molto performanti (Diablo Rain) e una rain anteriore più dura che ha aiutato Sykes (Kawasaki) ad ottenere la seconda pole della sua carriera in SBK. Pirelli ha portato oltre 5000 pneumatici per soddisfare l’esigenza delle quattro classi con oltre 130 piloti, più la Coppa dei Due Paesi.

La coppa è stata organizzata da Yakhnich Motorsport e vede come partecipanti i piloti nazionali Russi ed Italiani che disputeranno la seconda manche in Russia tra due mesi – anteprima della gara SBK il prossimo anno in Russia.

“In Gara 1 la maggior parte dei piloti SBK ha scelto il nuovo pneumatico posteriore SC1, abbinato alle soluzioni anteriori A (SC1) e B (SC2). Checa (Ducati) è stato l’unico pilota che ha utilizzato il pneumatico posteriore (C), quello più conservativo e più duro, che gli ha fruttato una vittoria ad 1 secondo da Biaggi (Aprilia), seguito da Melandri (Yamaha), Sykes (Kawasaki) e Laverty (Yamaha ).

“La temperatura d’asfalto di 45 gradi all’inizio di Gara 2 ha portato Smrz e Guintoli (Ducati) a cambiare il pneumatico posteriore con quello più morbido (SC0) e Checa (Ducati) a passare alla soluzione posteriore (B). La bandiera rossa dopo due incidenti nella stessa curva ha ridotto la gara a solo 14 giri e ha convinto Badovini (BMW) e Haga (Aprilia) a montare la soluzione posteriore morbida (SC0), registrando così le loro migliori prestazioni della stagione in 3° e 4° posto. Prima dell’interruzione di Gara 2, Biaggi (Aprilia) ha registrato il lap record di 1’36,34 seguito dal Best Lap Pirelli di 1’36,52 segnato da Checa (Ducati) nella seconda parte di gara .

“Ottimo risultato anche per Parkes (Kawasaki) nella gara Supersport, che come molti piloti ha scelto il nuovo posteriore morbido (SC0) e ha ottenuto la sua prima vittoria in questa stagione. Complimenti anche a Davide Giugliano (Ducati) per la vittoria e il record sul giro in gara STK1000.”

Pirelli BEST LAP Awards:

SBK Race 1 – Carlos Checa (Althea Racing), 1’36.520 (Lap 5)

SBK Race 2 – Carlos Checa (Althea Racing), 1’36.344 (Lap 3)

Total BEST LAP (SBK): Checa C. (Althea Racing): 5, Biaggi M. (Aprilia Alitalia Racing): 3, Haga N. (PATA Racing Team Aprilia): 1, Sykes T. (Kawasaki Racing Team Superbike): 1, Camier L. (Aprilia Alitalia Racing): 1, Fabrizio M. (Team Suzuki Alstare): 1

Press Office SBK

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Superbike

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati