Superbike: Rea e Cruzel in vantaggio per il Pirelli Best Lap Award
I due piloti si trovano al momento in testa in questa speciale classifica, con Jules Cruzel ormai a un passo dal conquistare il trofeo.
Jonathan Rea e Jules Cruzel (MV Agusta Reparto Corse), rispettivamente leader di classifica nel campionato delle derivate di serie e secondo in quello Supersport, stanno monopolizzando, com’è logico anche il Pirelli Best Lap Award.
Per Rea quest’anno, almeno fino a questo punto della stagione, si può parlare di dominio assoluto: alle undici vittorie conquistate si accompagnano ben otto giri veloci assoluti, ovvero nel 50% delle corse fino ad ora disputate in stagione il pilota KRT ha fatto segnare il miglior crono in gara.
Con cinque di questi ottenuti nelle ultime cinque gare, Rea sembra avere tutte le carte in regola per aggiungere il Pirelli Best Lap Award ad un eventuale titolo mondiale, essendo il favorito assoluto per lo scettro di Campione, dato il vantaggio di 133 punti sul secondo, Tom Sykes.
Con tre giri più veloci all’attivo (in gara 1 ad Aragon ed Imola, in gara 2 a Donington) il suo compagno di team in Kawasaki si trova alla pari, in seconda posizione, con Chaz Davies.
Leon Haslam e Davide Giugliano sono gli altri due piloti ad avere fatto segnare un giro più veloce fino ad ora in stagione e, con dieci gare ancora da disputare prima della fine della stagione, sono ancora matematicamente in lotta per il successo.
Tutta un’altra storia invece nel Mondiale Supersport: a Jules Cluzel (MV Agusta Reparto Corse) basterebbe infatti solo un altro giro veloce per poter conquistare il Pirelli Best Lap Award per la categoria.
Il francese ne ha fatti segnare, fino ad ora, ben cinque con quattro dei quali nelle ultime cinque gare nel tentativo di portare pressione al leader della classifica Kenan Sofuoglu (Kawasaki Puccetti Racing), che dal canto suo vanta “solo” due giri più veloci, ottenuti a Phillip Island e Portimao.
A quattro gare dal termine e con la battaglia riapertasi dopo Misano, Cluzel sicuramente spingerà al massimo per colmare il distacco di 20 punti dal pilota turco e arrivare al tanto agognato primo titolo mondiale.
Sempre in Supersport, PJ Jacobsen è il solo altro pilota ad aver fatto segnare un giro più veloce in gara.
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
You must be logged in to post a comment Login