Superbike: Qualifiche sottotono per Sykes e la Kawasaki
Il Campione del Mondo era accreditato come poleman di giornata ma non va oltre il sesto posto in griglia, subito davanti al compagno di team Loris Baz. Nella EVO David Salom non riesce a qualificarsi per la SP2.
Qualifiche un po’ deludenti per la Kawasaki, sopratutto per Tom Sykes, dominatore incontrastato l’anno scorso qui a Imola, che non riesce a sfruttare al meglio le gomme da qualifica e si deve accontentare della sesta posizione sulla griglia di partenza di domani.
Il campione del mondo si dice comunque fiducioso del suo passo gara e spera di competere sin dalla partenza per il podio, forte proprio delle due vittorie fatte segnare nel 2013 all’Autodromo Enzo e Dino Ferrari, per allungare ancora in classifica generale.
Subito alle sue spalle partirà Loris Baz, che non è parso molto a suo agio con la sua Ninja ufficiale ZX-10R sulla pista di Imola: per lui problemi al set-up che non gli hanno mai permesso in pratica di battagliare veramente con i primi, anche nelle libere di ieri.
Anche il giovane pilota francese si è detto fiducioso, con due buone partenze, di poter tenere un buon ritmo in gara.
Sul fronte EVO, David Salom purtroppo non è riuscito ad entrare in SP2 e domani partirà dalla 14esima posizione in griglia: per lui ancora qualche dolore alla mano destra che gli ha impedito di sfruttare tutto il potenziale della moto.
“Le cose non sono andate come previsto oggi. Questo fine settimana non sono stato in grado di prendere il massimo dalla nuova gomma posteriore da gara. Non siamo stati in grado di usare la moto al suo vero potenziale e purtroppo con le gomme da qualifica è stato lo stesso”- ha dichiarato Tom Sykes– “Al momento i nostri avversari stanno usando le gomme meglio di noi, il che è strano perché siamo sempre stati molto forti in queste condizioni di qualifica. Quest’anno siamo andati meglio in gara che in qualifica, quindi vedremo come va. Sono in seconda fila ma non è la fine del mondo. Abbiamo mostrato di avere un buon passo sulla distanza di gara quindi sono fiducioso che saremo in una buona posizione per le due gare di domani”.
“Le cose oggi sono andate un po ‘meglio rispetto a ieri. Abbiamo lavorato sulla parte anteriore durante le ultime prove libere e abbiamo fatto un grande passo in avanti Superpole, dove ho fatto del mio meglio”- ha detto Loris Baz al termine delle qualifiche- “Penso che potremmo avere un buon raceday perché posso tenere un buon ritmo con gomme da gara. Dobbiamo solo vedere dove possiamo arrivare con i tempi che stiamo facendo. Sono sicuro che possiamo migliorare ancora di più nel warm-up”.
“Questa pista è un po’ difficile per me perché ho un sacco di dolore alla mano. Non sto spingendo troppo con la mano destra, e devo bilanciare con il mio braccio sinistro”- ha dichiarato David Salom- “La mia moto ora la sento quasi perfettamente, ho solo un piccolo problema in frenata, ma forse è solo a causa della potenza ridotta nella mia mano. Penso che abbiamo un buon passo sulla distanza di gara e penso che sarà possibile stare con le altre moto Evo”.
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
You must be logged in to post a comment Login