Superbike: Passo indietro per il team Pata Honda a Sepang
Sia Rea che Haslam hanno sofferto per il caldo e la mancanza di grip: la CBR Fireblade sembra addattarsi male ai bruschi cambiamenti di clima.
La Honda CBR 1000RR Fireblade si è male adattata al gran caldo e all’umidità fatti registrare questo weekend al Sepang International Circuit, con i due alfieri del team che non sono riusciti ad andare oltre le posizioni di media-bassa classifica.
Jonathan Rea si è dovuto infatti accontentare di due sesti posti, ben lontano dal dominio messo in pista a Donigton, segno che le alte temperature non gli consentono di sfruttare al meglio tutto il potenziale della moto e di far lavorare correttamente le gomme.
Gara 1 è stata la sua prova migliore, con una bella rimonta dall’ultima posizione a seguito del suo coinvolgimento nell’incidente causato da Loris Baz dopo poche curve, che lo ha mandato fuori pista.
Al suo compagno di team è andata peggio, Leon Haslam infatti torna da Sepang con un settimo e un undicesimo posto, soffrendo tantissimo in uscita di curva in entrambe le gare.
“E’stato un weekend molto difficile e non siamo dove vogliamo essere. Ma abbiamo fatto lo stesso alcuni passi avanti, soprattutto in Gara 2 quando sono stato in grado di avere un ritmo molto migliore di quello che ho avuto durante tutto il fine settimana con il grand caldo”- ha detto Jonathan Rea – “Sembra che il nostro sistema di freno motore sia troppo sensibile alle diverse condizioni di clima e a circuiti diversi, il che è frustrante perché quando ho avuto aderenza all’inizio non ho avuto nessun problema in entrata di curva, ma alla fine della gara mi scivolava il posteriore, quando il grip è andato giù. Ma mi è piaciuta molto questa pista, anche se non abbiamo avuto il pieno potenziale della CBR questo fine settimana. Attendo con ansia la prossima gara a Misano, perché è un circuito che mi piace”.
“Penso che abbiamo entrambi faticato questo fine settimana, e non sono sicuro che si tratti solo di condizioni calde o di livelli di grip bassi. Abbiamo fatto modifiche al telaio questo fine settimana ed sicuramente abbiamo avuto alcuni riscontri positivi”- ha detto Leon Haslam – “Abbiamo avuto un paio di problemi tecnici che ci hano lasciato indietro e in gara è stato abbastanza difficile con me e Jonathan.
Speriamo di poter imparare molto da questo fine settimana e migliorare a Misano”.
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
You must be logged in to post a comment Login