Superbike: Ottima prova per Sylvain Barrier a Portimao

Per il giovane francese un secondo e un primo posto nella categoria EVO

Superbike: Ottima prova per Sylvain Barrier a PortimaoSuperbike: Ottima prova per Sylvain Barrier a Portimao

Per Sylvain Barrier lo sfortunato inzio di stagione, con l’infortunio che gli ha fatto saltare il primo round dell’anno e il grave incidente automobilistico che lo ha costretto ad una lunga degenza, sembrano essere ormai un lontano ricordo.
Il giovane pilota francese è infatti tornato alla grande in sella alla sua BMW del team Motorrad Italia già dallo scorso round di Misano, che per lui è stato il primo della stagione, e si è confermato questo weekend a Portimao, nonostante le difficili condizioni meterologiche.

Contrariamente ai giorni precedenti, infatti, ieri il cielo sull’Autodromo Internacional do Algarve era pieno di nuvole e le temperature erano decisamente più basse.
In Gara 1 Barrier è partito bene e grazie ad un buon passo gara, è riuscito a risalire fino alla nona posizione, intorno al 12 passaggio, e ha intrapreso uno spettacolare duello con David Salom, risolto in volata: il francese è giunto decimo assoluto sotto la bandiera a scacchi, secondo pilota EVO a soli 14 millesimi dallo spagnolo.

Gara 2 si è disputata sotto una pioggi insistente che ha reso la pista completamente bagnata e molto scivolosa.
Barrier, che non aveva mai provato la sua BMW S 1000 RR sul bagnato, dopo un’altra buona partenza, ha preferito non forzare subito per non rischiare una caduta.
Presa confidenza con l’asfalto insidioso, il pilota francese ha aumentato il ritmo ottenendo l’undicesimo posto assoluto che vuol dire primo dei piloti della classe EVO.

Il prossimo appuntamento con il campionato mondiale Superbike è ora fissato per il weekend del 11, 12 e 13 luglio sul circuito di Laguna Seca negli U.S.A.

“In Gara 1 ho lottato a lungo con Salom che mi ha preceduto per pochi millesimi. Nell’ultima curva lui aveva più grip al posteriore e mi ha superato”- ha dichiarato Sylvain Barrier– “Gara 2 è stata la mia prima volta sul bagnato con la BMW S 1000 RR in conformazione EVO. Per questo la mia squadra mi ha detto di prendere gara due come una specie di allenamento. Però io mi sono trovato subito molto bene e quindi dopo alcuni giri ho preso un ottimo ritmo e alla fine sono risultato il primo dei piloti EVO. In conclusione è stato un bellissimo weekend nel quale mi sono divertito ed abbiamo ottenuto dei grandi risultati grazie soprattutto alla mia squadra che ha svolto come sempre un lavoro eccezionale sulla mia moto”.

“Siamo molto contenti. Chiudiamo un ottimo weekend con un primo ed un secondo posto nella EVO, ma soprattutto la nostra soddisfazione è data dalle prestazioni di Sylvain che è tornato ad essere quel grande pilota che tutti conoscevamo prima degli incidenti che lo hanno tenuto per tanto tempo lontano dalle piste”- ha detto Gerardo Acocella, Team Director- “In Gara 1 ha battagliato a lungo con Salom mentre nella seconda eravamo un poco preoccupati in quanto lui non girava sul bagnato da quasi un anno e non lo aveva mai fatto con questa moto. Invece ha girato molto forte e alla fine è stato il primo pilota EVO”.

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Superbike

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati