Superbike: Omologazione Bimota entro fine luglio

La casa motociclistica italiana dovrà necessariamente adeguare la produzione entro fine luglio, pena l'esclusione da un campionato in cui già non sta prendendo punti.

Superbike: Omologazione Bimota entro fine luglioSuperbike: Omologazione Bimota entro fine luglio

Nonostante stia raccogliendo ottimi risultati in pista dal suo esordio, a stagione iniziata, nel round di Aragon, la partecipazione del Team Bimota Alstare al Campionato Mondiale Superbike è ancora sub iudice a causa delle note regole FIM sull’omologazione.

La Federazione durante il primo round a Phillip Island aveva annunciato delle modifiche al regolamento, alcune delle quali riguardanti proprio l’omologazione e decise anche per permettere alla casa italiana di prendere il via del campionato: Ayrton Badovini e Christian Iddon hanno quindi potuto gareggiare con le loro BB3 a partire del secondo round dell’anno, senza però prendere punti iridati e figurare, quindi, nelle classifiche al termine delle gare, fino a quando non si fosse adeguata la produzione.

Adesso il termine sta per scadere: alla fine di luglio dovrà farsi trovare preparata al controllo e in caso contrario, la stagione per il team Bimota Alstare finirà dopo la gara di Laguna Seca, in programma domenica 13 luglio.

Al sito Bikersportnews.com Alcuni esponenti della FIM e della Dorna hanno rilasciato dichiarazioni in merito:

“Prima della gara di Jerez (in programma il 7 settembre,ndr) andremo nella fabbrica Bimota per un controllo in quanto sono ormai quasi passati i quattro mesi dalla data della loro prima corsa, ad Aragon”- ha dichiarato Daniel Carrera, il Direttore del Campionato, parlando a Portimao- “Laguna è l’ultima gara compresa nella finestra di quattro mesi, dopo di che, se avranno il numero di moto necessarie saranno a posto, in caso contrario non saranno più autorizzati a correre”.

“Loro non ci devono dimostrare moto complete, in quanto alcuni esemplari potrebbero essere già stati venduti, devono mostrarci la documentazione per dimostrare che le hanno prodotte”- ha aggiunto il Series Director Gregorio Lavilla.

“Controlleremo tutto il materiale, gli ordini e le bolle di spedizione. Se ci saranno 60 moto nella stanza, allora avremo bisogno di vedere i documenti per le restanti 65, in quanto chiedere a un piccolo produttore di farci sedere su 125 unità è impossibile”- ha concluso il Direttore Tecnico Scott Smart.

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Superbike

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati