Superbike – Marco Melandri fiducioso per Donington

Superbike – Marco Melandri fiducioso per DoningtonSuperbike – Marco Melandri fiducioso per Donington

Marco Melandri e Eugene Laverty, piloti ufficiali del Yamaha World Superbike Team, sono appena arrivati in Inghilterra per il secondo Round del Campionato Mondiale 2011, che si terrà questo weekend a Donington. Dopo un mese di pausa dal primo Round in Australia, i due piloti sono entusiasti di tornare in sella alle loro moto. Sia Melandri che Laverty hanno avuto poco tempo per conoscere le loro R1, ma sono comunque riusciti ad ottenere ottimi risultati nella prima gara di Campionato in Australia.

Il Rookie Italiano, Melandri, ha conquistato il suo primo podio del Campionato in gara due mettendo i bastoni tra le ruote all’attuale campione del mondo, Max Biaggi. Laverty, anche lui un Rookie di Superbike, è stato altrettanto forte dominando i primi giri di gara uno, purtroppo alcuni problemi durante la seconda gara non gli hanno permesso di dimostrare il suo vero potenziale. Melandri è stato visitato dal suo medico Lunedi scorso che ha confermato la guarigione della sua spalla.

I piloti arrivano a Donington con Melandri al terzo posto nella classifica con 27 punti e il suo compagno di squadra, Laverty, in nona posizione con 14 punti, soltanto 13 in meno rispetto a Melandri. Donington, dal punto di vista tecnico di Silvano Galbusera, Responsabile Tecnico del Yamaha World Superbike Team e Capo Tecnico di Marco Melandri “Sono passati due anni dall’ultima gara qui a Donington con Ben Spies. Inizieremo con lo stesso setting usato nella gara di Phillip Island e poi procederemo con delle modifiche in base a quello che ci dirà Marco.
Partiremo dalla seconda soluzione di gara due, con un po’ più di trazione per poi iniziare lo sviluppo del setting. Ovviamente useremo una nuova rapportatura del cambio,non quella usata da Ben. La pista a Donington è stata cambiata dall’ ultima volta e Marco è molto più leggero di Ben, quindi dobbiamo tenere presente tutto questo per la preparazione del setting.” Donington, dal punto di vista tecnico di Frankie Carchedi, Capo Tecnico di Eugene Laverty “La pista di Phillip Island è rinomata per l’usura delle gomme e quindi ha richiesto del tempo per trovare il set up giusto. A Donington torneremo ad usare
un set up base come quello usato per i test di Magny Cours e Portimao. La moto sarà più neutrale per migliorare la maneggevolezza e la frenata, che sono necessari per questo tipo di circuito.”

Marco Melandri, Yamaha World Superbike Team “Mi sento in forma e sono contento di tornare in sella alla mia R1, un mese senza correre sembra una vita. A me è sempre piaciuta Donington come pista, ho avuto dei bei risultati nella MotoGP e credo che sia una pista adatta alla mia moto. Le condizioni meteorologiche mi preoccupano un po’, spero che il bel tempo resisti visto che non ho ancora avuto tante opportunità di provare le gomme da bagnato Pirelli.”

Eugene Laverty, Yamaha World Superbike Team “Sono entusiasta per la gara di Donington. Abbiamo dimostrato a Phillip Island di avere tanto potenziale. Vedremo i risultati Domenica ma sono convinto che possiamo essere competitivi. Mi è sempre piaciuto correre a Donington, è una pista molto veloce.”

Andrea Dosoli, Yamaha World Superbike Team Manager “Siamo contenti di tornare in Europa e di gareggiare sulla storica pista di Donington dopo avere iniziato la stagione a Phillip Island positivamente. Questa gara è importante per noi e abbiamo intenzione di dimostrare quanto sia competitiva la nostra moto. I nostri Ingegneri hanno lavorato tanto nelle ultime settimane per trovare i migliori set up per questa pista. Eugene e Marco sono fisicamente in forma e sono sicuro che possano fare una bella gara su una pista che potrebbe essere considerata per entrambi la loro “gara di casa”, per Eugene, che viene dalla Gran Bretagna ma anche per Marco che ha vissuto per qualche anno qui vicino a Donington. Spero ci sia bel tempo e che si disputino delle belle gare per i nostri fans.”

Yamaha World Superbike

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Superbike

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati