Superbike Malesia: attesa per un round ad alte temperature

Previsioni di quello che succederà in pista a Sepang per il sesto appuntamento del campionato

Superbike Malesia: attesa per un round ad alte temperatureSuperbike Malesia: attesa per un round ad alte temperature

Il prossimo appuntamento del Campionato Mondiale Motul FIM Superbike con il Fassi Malaysian Round, in programma questo fine settimana al Sepang International Circuit, situato a sud di Kuala Lumpur, si annuncia ricco di sfide per i piloti, che verranno messi a dura prova per i 5,5 km del tracciato.

I due lunghi rettilinei, separati solo dal tornante finale e da un’ampia curva da affrontare al limite, non saranno però l’unico ostacolo da affrontare: saranno infatti il grande caldo-umido e le condizioni dell’asfalto le vere incognite del round, visto che sono le gomme allo stato attuale delle forza in campo a fare la differenza.

A questo si aggiunge che la pista è stata riasfaltata per il 2016 e alcune curve sono state modificate (la lunghezza complessiva è leggermente diversa) per cui si sarà da mettere in conto un piccolo processo di adattamento al nuovo layout anche per i piloti più esperti.

Si arriva in Malesia dopo la strepitosa doppietta di Chaz Davies a Imola che ha portato nuove certezze in casa Ducati e la consapevolezza di avere in mano una moto più competitiva rispetto alla versione 2015: la sfida a Jonathan Rea e alla Kawasaki non sembra ora impossibile, anche se il Campione del Mondo continua a avere una posizione di vantaggio.
Come lo scorso anno Sepang li metterà nuovamente alla prova: qui quando il pilota KRT ha vinto Gara 1 e Davies Gara 2 con un sorpasso all’ultima curva, che ha ritardato di un round le celebrazioni del titolo.

Terzo incomodo potrebbe essere Tom Sykes, anche se ha vinto una sola gara nel 2016 sinora, intenzionato a non rendere la vita facile a Rea, come aveva fatto in Thailandia a inizio della stagione.
L’inglese ha un buon feeling con Sepang, soprattutto in qualifica, ma in gara spesso le sue prestazioni sono state limitate da vari incidenti, come quello con l’allora compagno di squadra Loris Baz nel 2014.
Sykes occupa la terza posizione in classifica iridata, davanti a Michael Van Der Mark, e punta alla seconda piazza.

I piloti Honda WorldSBK Team, Michael Van Der Mark e Nicky Hayden, hanno vissuto un weekend difficile a Imola per cui in Malesia, pista conosciuta da entrambi, vogliono rientrare nella sfida: l’olandese vuole ritornare sul podio mentre Hayden aspetta di provare il tracciato con le nuove gomme (rispetto alla MotoGP, ndr) per fare previsioni.

Chi gareggerà per la prima volta a Sepang è la Yamaha con la nuova YZF R1: il fatto che si correrà su una pista dove spesso si svolgono test, sarà utile al team per capire il livello di sviluppo raggiunto.
Dopo la brutta caduta nelle qualifiche a Imola, Sylvain Guintoli non parteciperà al round ma con tutta probabilità non verrà sostituito, lasciando il solo Alex Lowes a tenere alto l’onore della casa giapponese.
Il francese dovrebbe rientrare a Donington a fine maggio.

Il team Althea BMW arriva in Malesia forte del miglior risultato stagionale ottenuto a Imola, il quarto posto in Gara 1 con Jordi Torres, lo stesso ottenuto da MV Agusta ad Assen con Leon Camier: entrambe le squadre hanno fatto grandi passi in avanti e vogliono continuare su questa strada.

Lorenzo Savadori dopo una piccola battuta d’arresto a Imola, dovuta a problemi di gomme, vuole tornare nella top five: al debutto a Sepang nel WorldSBK, il giovane pilota cercherà di carpire quante più info possibili dal compagno di squadra Alex De Angelis, veterano del Circuito dove ha corso in MotoGP, in Moto2, in 250 e in 125.

Di seguito riepiloghiamo gli appuntamenti del weekend, ora italiana:

VENERDI’ 13 MAGGIO
ore 4:15 – 5:15 Prove Libere 1
ore 7:30 – 8:30 Prove Libere 2

SABATO 14 MAGGIO
ore 4:45 – 5:00 Prove Libere 3
ore 7:30 – 7:45 Tissot-Superpole 1
ore 7:55 – 8:10 Tissot-Superpole 2
ore 10:00 Gara 1

DOMENICA 15 MAGGIO
ore 5:25 – 5:40 Warm Up
ore 10:00 Gara 2

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Primo Piano

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati