Superbike: Le statistiche pre-gara
A Phillip Island questo weekend si celebra il 25 anniversario della manifestazione
Philli Island quest’anno non sarà solo il round di apertura della stagione 2015 del Campionato Mondiale ENI FIM Superbike, ma si celebra anche il 25° anniversario della manifestazione nel calendario WSBK.
Vediamo insieme di cosa sono stati capaci in questi anni i protagonisti che vedremo impegnati in pista, a partire dal Campione del Mondo in carica Sylvain Guintoli, che negli ultimi tre anni è arrivato cinque volte a podio su sei gare disputate, vincendo Gara 1 due anni fa e Gara 2 l’anno scorso, lasciandosi sfuggire in entrambi i casi la doppietta di poco.
Guintoli è stato anche l’autore della Superpole 2014.
Due podi su dodici gare a Phillip Island invece per Tom Sykes, terzo nel 2012 in Gara 2 e l’anno scorso, sempre in Gara 2, che ha mancato un arrivo a punti qui solo nel 2010.
Sykesè partito dalla pole qui nel 2012: da quell’anno si è sempre classificato dal terzo al settimo posto nelle sei gare corse su questo tracciato.
Nelle sue dodici gare Superbike corse qui, Jonathan Rea è riuscito sempre a piazzarsi nella top ten, senza mai ritirarsi, anche se non è mai riuscito a finire sul podio: il suo miglior risultato è un quarto posto, ottenuto tre volte (2010 Gara 1, 2011 Gara 2 e 2012 Gara 2) e l’anno scorso fu sesto e quinto.
Il suo miglior piazzamento in griglia risale alla sua prima qualifica su questo circuito: terzo nel 2009.
Sono quattro la gare disputate qui in Superbike da Chaz Davies: il miglior risultato arrivò nella prima, nel 2013 in Gara 1, quando arrivò quarto con la BMW, mentre l’anno scorso si è piazzato ottavo e settimo.
Leon Haslam ha vinto qui nel 2010 in Gara 1 con la Suzuki partendo dalla prima fila, finendo poi secondo, battuto in volata da Carlos Checa, nella gara successiva.
A questi due podi aggiunge due terzi posti, nel 2009 in Gara 2 con la Honda e nel 2011 in Gara 1 con la BMW.
L’anno scorso al suo debutto, Alex Lowes fu subito protagonista: qualificatosi in quinta posizione, cadde in Gara 1 mentre era nella top-10 ed in Gara 2 tentò di rimontare dopo un lungo alla prima curva, finendo quattordicesimo.
Sei gare Superbike per David Salom a Phillip Island: i migliori risultati risalgono all’anno scorso, quando si classificò nono e decimo al traguardo, primo della categoria EVO.
Sua anche un pole in Supersport nel 2011.
Tre arrivi a punti su quattro gare Superbike corse, invece, per Niccolò Canepa: decimo in Gara 2 nel 2012, decimo ed undicesimo l’anno scorso, quando fu il secondo della categoria EVO dietro a David Salom.
Le ultime gare Superbike di Leon Camier a Phillip Island risalgono al 2013, quando arrivò due volte nono: non è andato a punti solo nel 2012 in Gara 1, quando un contatto con Giugliano lo fece finire fuori strada al tornantino.
Matteo Baiocco non ha avuto molta fortuna finora su questa pista: finora annovera due ritiri in Supersport, nel 2004 e 2005, ed altri due ritiri in Superbike nel 2009 e 2010.
Passando ai volti nuovi di quest’anno, Randy De Puniet nelle sue otto gare MotoGP disputate su questo tracciato ha ottenuto due sesti posti quale miglior risultato nel 2007 e 2011.
In Moto2, Nicolas Terol è riuscito ad andare a punti solo in un’occasione, arrivando nono due anni fa e salendo sul podio in 125cc nel 2010 dietro a Marc Marquez e Pol Espargaro.
Quattro gare Moto2 per Jordi Torres a Phillip Island in cui riuscì a salire sul podio due anni fa dietro a Pol Espargaro e Thomas Luthi.
Michael Van der Mark nel campionato Supersport fu quarto in griglia e terzo in gara due anni fa, quando dovette arrendersi a Kenan Sofuoglu e Sam Lowes, mentre l’anno scorso fu vittima di un contatto che lo fece precipitare in fondo al gruppo e poi lo constrinse al ritiro.
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
You must be logged in to post a comment Login