Superbike Imola: tutto pronto per il settimo round stagionale… anche Noriyuki Haga!

Sylvain Guintoli è ancora davanti a tutti ma l'uomo da battere a Imola è Carlos Checa

Sylvain Guintoli comanda la classifica generale ma l'uomo da battere a Imola è Carlos Checa che vanta 5 vittorie nelle ultime sei gare. Ospite d'onore: Noriyuki Haga.
Superbike Imola: tutto pronto per il settimo round stagionale… anche Noriyuki Haga!Superbike Imola: tutto pronto per il settimo round stagionale… anche Noriyuki Haga!

Si è aperto oggi ad Imola il settimo round del Campionato del Mondo eni FIM Superbike.

Quello di Imola è il secondo ed ultimo appuntamento del mondiale in terra italiana, vista l’esclusione di Misano dal calendario.

Al momento attuale al comando della classifica generale c’è saldamente Sylvain Guintoli: dall’inizio del campionato il francese ha conquistato una sola vittoria ma la sua costanza (sei secondi posti e due terzi) gli sta consentendo di mantenere a distanza tutti gli avversari, primo tra tutti Tom Sykes.

Il vice campione del mondo nella seconda gara di Portimao ha perso punti preziosi a causa di una caduta nel giro di ricognizione ma non perde la speranza di riagganciare il rivale, galvanizzato soprattutto dal ricordo dei due secondi posti del 2012.

In entrambi i casi a precederlo fu Carlos Checa (vincitore di cinque delle ultime sei gare disputate sul circuito intitolato ad Enzo e Dino Ferrari, ndr.) che spera che le gare di Imola possano rappresentare il punto di svolta per la sua stagione, fin’ora sfortunata e caratterizzata da problemi fisici e tecnici.

Chi invece vuole migliorare i risultati del passato è sicuramente Eugene Laverty, mai andato oltre il quarto posto in gara ad Imola, attualmente terzo in campionato.

Weekend decisivo anche per Marco Melandri: il ravennate è in cerca di stabilità e costanza perché il distacco dal capoclassifica inizia ad essere significativo (-57 da Guintoli, ndr.).

Da non dimenticare nella lotta per la vittoria ci sono sicuramente Jonathan Rea, vincitore di gara 1 nel 2011, e Leon Camier, terzo in gara 2 sempre nel 2011.

Da tenere d’occhio saranno anche Michel Fabrizio, sul gradino più alto del podio nel 2009 con accanto Haga e Marco Simoncelli (che in quell’occasione sostituì l’infortunato Nakano nel team ufficiale Aprilia, ndr.), e Davide Giugliano, che nel 2006, a soli 16 anni, vinse la gara della Superstock 600.

Ospite d’onore ed osservato speciale sarà sicuramente Noriyuki Haga: il giapponese sarà ad Imola come pilota “One Event” in sella alla BMW del Team Grillini Dentalmatic. L’ultima apparizione di Haga nel Campionato Superbike risale a 20 mesi fa.

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Superbike

Lascia un commento

2 commenti

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati