Superbike: grandi cambiamenti all’orizzonte

L'obiettivo è quello di ottenere un livellamento di competitività

Superbike: grandi cambiamenti all’orizzonteSuperbike: grandi cambiamenti all’orizzonte

Le indiscrezioni riguardanti nuovi cambiamenti nel regolamento del Campionato Mondiale delle derivate di serie stanno circolando ormai da diverso tempo: l’intento, chiaro, della Federazione e dell’organizzazione è quello di aumentare l’interesse di pubblico e sponsor nel mondiale, livellando le prestazioni dei protagonisti.

Di questo progetto ha parlato Daniel Carrera, direttore esecutivo WorldSbk, con la rivista inglese Motorcyclews.com, spiegando alcuni dei cambiamenti e degli aggiornamenti al regolamento di cui si sta discutendo per il 2018, insieme ai team e costruttori.
Tra questi la centralina elettronica e l’introduzione di un limite di rivoluzione da porre al motore per uguagliare il rendimento dei vari costruttori.

“La FIM ha presentato una proposta a MSMA (l’associazione dei produttori del WorldSBK)” – ha spiegato Daniel Carrera – “Si propone una centralina unica a partire dal 2019, non dal 2018. Avremo bisogno di valutare che i sensori e le strategie saranno incluse in questa centralina. Sarà una lunga discussione e c’è bisogno di tempo per essere preparati. Abbiamo già detto che ci piacerebbe averla, è una cosa che pensiamo darà un maggior livellamento. Con il feedback di ogni produttore confermeremo se questo creerà o meno maggior equilibrio”.

Inoltre c’è anche la possibile adozione di un limite di rivoluzione: “Questo è un sistema di equilibrio che abbiamo proposto e stiamo ancora aspettando la decisione di ogni produttore per vedere se c’è la maggioranza”, ha spiegato Carrera nella stessa intervista. “Ci aspettavamo di avere i feedback al Lausitzring, ma sarà possibile averli a Portimao (a metà settembre) quando potremo arrivare a qualche conclusione e informare su come saranno le cose nel 2018 e nel 2019”.

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Superbike

Lascia un commento

1 commento

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati

MotoGP | Valentino Rossi: “Con Mattarella emozione unica” MotoGP | Valentino Rossi: “Con Mattarella emozione unica”
In evidenza

MotoGP | Valentino Rossi: “Con Mattarella emozione unica”

Il nove volte iridato della MotoGP ha parlato del famoso video sul tram milanese durante la cerimonia di apertura delle Olimpiadi invernali
Valentino Rossi ha raccontato l’emozione vissuta durante la cerimonia d’apertura delle Olimpiadi invernali “Milano – Cortina”, quando ha guidato il