Superbike Donington, Gara 1: Giornata difficile per Chaz Davies

Il gallese cade due volte e non riesce a ridurre il gap su Rea

Superbike Donington, Gara 1: Giornata difficile per Chaz DaviesSuperbike Donington, Gara 1: Giornata difficile per Chaz Davies

Superbike, Acerbis UK Round – Gara 1. E’ stata una prima manche di casa da dimenticare per Chaz Davies che dopo essere riuscito a prendere la leadership, è incappato in due cadute che lo hanno messo fuori dai giochi e che ora complicano la sua rimonta su Jonathan Rea.

L’amaro in bocca si moltiplica pensando che Davies era riuscito a sopravanzare Sykes e il campione in carica accusava difficoltà per il cambio: nelle prime fasi di gara, ha perso l’anteriore della sua Panigale ma è riuscito a tornare in pista e a risalire in top ten quando una nuova caduta a 9 giri dalla fine lo hanno costretto al ritiro.

“È stato molto difficile e molto deludente” – queste le prime parole di Chaz Davies – “Volevo vedere quali sensazioni potessi avere in sella alla moto, dopo che avevo perso la maggior parte del secondo turno di prove libere del venerdì, e realmente non sapevo se sarei potuto stare nelle posizioni importanti per tutta la durata della gara. Per quanto riguarda la decisione della gomma anteriore non ero molto consapevole e in gara stavo andando un po’ alla cieca”.

Il suo fine settimana era già stato infatti complicato da una perdita di liquido lubrificante dalla sua moto, nel corso della seconda sessione di libere, che aveva causato un principio di incendio e gli aveva fatto perdere buona parte del turno.

“Non posso dire che ero a mio agio sulla moto nei primi giri, ma tutto stava andando per il verso giusto. Non ho fatto niente di molto strano, ho lasciato andare il freno anteriore un pochino più velocemente del solito e ho perso la gomma anteriore. È andata così. Poi sono tornato in pista e mi è successo di nuovo, anche se questa seconda volta ho frenato più forte. In ogni caso, sono deluso”.

Davies ha comunque mantenuto la seconda posizione nella classifica generale, dopo questo ritiro, ma Tom Sykes si è avvicinato molto.

“Non sto pensando al campionato, penso a vincere gare perché è quello che mi consente di stare nella lotta per il titolo. Questo era il mio obiettivo di oggi e torneremo a lottare anche domani”.

Il gallese tenterà di rifarsi in Gara 2, che partirà oggi, domenica 28 maggio, alle ore 16:00.

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Superbike

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati