Superbike: Chaz Davies porta la Ducati due volte sul podio nel round di casa

Anche per la Ducati un weekend a due velocità, con Davies grande protagonista al contrario di Davide Giugliano che cade in Gara 1 e soffre in Gara 2.

Superbike: Chaz Davies porta la Ducati due volte sul podio nel round di casaSuperbike: Chaz Davies porta la Ducati due volte sul podio nel round di casa

Luci e ombre per la Ducati oggi all’Autodromo Enzo e Dino Ferrari di Imola, anche se le motivazioni questa volta non sono da ricercare in un gap di rendimento da parte della Panigale 1199 R, che al contrario sono state molto buone, ma piuttosto in un differenza di prestazioni dei due piloti

Chaz Davies è sembrato molto più a suo agio in pista, con il passo gara, rispetto a Davide Giugliano, ed è riuscito a sfruttare al meglio tutta la potenzialità della moto che, non prendeva in rettilineo neppure nel confronto con la Aprilia.
Autore di due ottime partenze e di una condotta di gara magistrale, condita da spettacolari sorpassi su Guintoli e Sykes, il gallese ha concluso entrambe le manche al secondo posto, per la gioia dei tifosi presenti.
Davide Giugliano invece ha faticato molto e non è riuscito a trovare un buon passo gara, peccando anche di eccessiva foga: in Gara 1 è partito male e dopo una faticosa rimonta purtroppo è caduto a pochi giri dalla fine, quando stava inseguendo i primi.
In Gara 2, complici anche le temperature più fredde rispetto alle previsioni e condizionate da un forte vento, nonostante una buona partenza, Giugliano è scivolato ben presto nelle retrovie a causa di un pesante degrado dei pneumatici: si è quindi dovuto accontentare di controllare la gara senza attaccare, concludendo sesto.

Il doppio podio di Chaz è un risultato molto importante per la Ducati, impegnata sulla pista di casa, davanti ad un grande pubblico di appassionati e tifosi.
Alla conclusione del quarto round del Mondiale Superbike, Davies occupa la quinta posizione della classifica, con 87 punti, Giugliano è settimo con 69 punti.
Per quanto riguarda la classifica costruttori Ducati è quarta, con 113 punti.

“Sono state le miglior gare della stagione, senza ombra di dubbio il miglior weekend in assoluto, e siamo andati forte fino da venerdì. E’ molto bello essere sul podio ed è un bel modo per ringraziare la Ducati e tutti i ragazzi, sia del team che in azienda, per il grande lavoro che hanno fatto”-ha detto Chaz Davies, molto contento dopo le due gare di oggi- “Gara 1 è stata difficile, Jonathan è scappato via subito e non c’era modo di stare con lui ma c’è stata una bella battaglia alle sue spalle. Gara 2 è stata molto simile. Abbiamo scelto un setting più o meno ‘standard’ e ho potuto girare molto bene; posso guidare la moto quasi come vorrei, abbiamo ancora qualche problemino di vibrazione al posteriore ma domani, durante i test, lavoreremo anche su questo aspetto e sono sicuro che miglioreremo ulteriormente. Sono molto contento del doppio podio ovviamente ed è anche la conferma di quanto lavoro sia stato fatto in Ducati negli ultimi mesi, per questo voglio dedicare i risultati di oggi alla Ducati e a tutti i tifosi.”

“Non è stata la giornata che mi aspettavo ma in ogni modo devo per forza guardare il lato positivo, ovvero il fatto che abbiamo raccolto dati importanti per migliorare ancora ed evitare, in futuro problemi come quelli occorsi in gara 2. Purtroppo una scivolata nella prima manche che ha compromesso una gara che non era, comunque, partita bene”- ha dichiarato Davide Giugliano– “Ho recuperato velocemente su quelli davanti ma purtroppo sono caduto e non c’è stato più nulla da fare. Nella seconda sono partito forte, ero più veloce di Sylvain ma, dal quinto o sesto giro, ho accusato un calo drammatico e ho perso tanto terreno. Comunque domani abbiamo dei test e lavoreremo forte per essere ancora più competitivi a Donington.”

“Siamo molto felici dei risultati di Chaz oggi; ogni volta che usciamo in pista riusciamo a migliorare e il doppio podio di oggi conferma questo trend positivo che abbiamo visto negli ultimi mesi. Ci manca solo l’ultimo step, ed è per questo che continueremo a lavorare per colmare anche questo ultimo gap ed essere ancora più competitivi, ma siamo sulla buona strada”- queste le parole di Ernesto Marinelli, Ducati Superbike Project Director- “E’ stato veramente un peccato per Davide e per i problemi che ha avuto oggi. Sicuramente, se non fosse stato per la scivolata nella prima manche, sarebbe potuto salire sul podio anche lui. La sua giornata non è andata come previsto ma purtroppo queste sono le corse. A questo punto cambiamo pagina e, con ottimismo e fiducia, concentriamoci sui test e sul prossimo evento di Donington”.

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Superbike

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati

SBK | Gp Cremona, Bautista: “Bello poter tornare subito in sella”SBK | Gp Cremona, Bautista: “Bello poter tornare subito in sella”
Primo Piano

SBK | Gp Cremona, Bautista: “Bello poter tornare subito in sella”

"Il campionato? E’ chiaro che in termini numerici siamo ancora in corsa per il titolo ma in questo momento penso soltanto a capire quali siano le mie potenzialità " ha aggiunto lo spagnolo
Superbike Italia Ducati – Alvaro Bautista sarà regolarmente in pista domani mattina per le prime prove libere dell’Italian Round che