Superbike: BMW lascia la Superbike nel 2013. Il team ufficiale verrà gestito dalla squadra italiana
La decisione è stata comunicata oggi dalla casa bavarese
La BMW ritirerà a partire dal prossimo anno il suo team ufficiale dalla Superbike, la squadra ufficiale resterà però nel mondiale delle derivate di serie e sarà gestita dal team BMW Italia.
BMW lascia quindi dopo 4 anni di Superbike e se ne va proprio ora che grazie a Marco Melandri e gli uomini che con lui erano arrivati dalla Yamaha, stava iniziando a vincere. Per il ravennate comunque non dovrebbe cambiare nulla: il prossimo anno continuerà ad essere ufficiale ma lo farà all’interno del team italiano.
L’inaspettata decisione è stata comunicata oggi da BMW con un comunicato stampa nel quale si spiegano i perchè di questa decisone.
Il team italiano si occuperà anche del test team e dello sviluppo del telaio e delle moto. In baviera continueranno invece ad occuparsi dello sviluppo dell’elettronica. Comunque, il nome del team, il management ed i piloti del prossimo anno saranno comunicati quanto prima.
“La nostra decisione rappresenta il chiaro impegno di BMW Motorrad nell’attività sportiva motoristica – ha dichiarato Stephan Schaller, capo di BMW Motorrad – il Campionato Mondiale SBK continuerà ad essere per BMW Motorrad la perfetta piattaforma per dimostrare le proprie competenze come costruttore di motociclette sportive. La nuova struttura accentrata in un solo Team sarà consistente, agile ed efficiente, l’obiettivo è mirato e logico. Guardiamo avanti allo sviluppo delle due strutture di Monaco e Milano. Voglio ringraziare Bernhard Gobmeier che ha riorganizzato, con successo, BMW Motorrad Motorsport ed ha conquistato le prime vittorie nel Mondiale SBK. Sono certo che lui ed il Team festeggeranno altre vittorie prima della fine del Campionato. Naturalmente la nostra decisione avrà anche effetto sulla partnership con Alpha Racing con cui abbiamo festeggiato i primi successi e abbiamo fatto crescere il Team. Nella seconda parte della stagione infatti continueremo a lavorare in maniera professionale con Alpha Racing dati gli ulteriori obiettivi che abbiamo davanti”.
“Questa è una decisione strategica di BMW Motorrad – ha aggiunto Bernhard Gobmeier, direttore di BMW Motorrad Motorsport – questo ulteriore passo avanti dimostra che BMW Motorrad continuerà a partecipare all’attività sportiva con un approccio professionale. Durante questa stagione abbiamo conquistato le prime vittorie per BMW Motorrad nel Campionato Mondiale SBK e, sono certo, ne seguiranno altre. Noi tutti auguriamo ad Andrea Buzzoni ed al nuovo Team tutti i possibili successi”.
“Il successo nell’attività sportiva dipende dalla perfetta interazione di tanti fattori differenti – dal pilota, al Team alla tecnologia, ai pneumatici – ha aggiunto Andrea Buzzoni, Direttore di BMW Motorrad Italia – Oggi però è fondamentale che anche l’intero business case sia sostenibile. BMW Motorrad ha dunque deciso di riorganizzare la sua attività nel Mondiale Superbike. Vogliamo esprimere il nostro ringraziamento per la fiducia riposta e daremo il massimo per poter svolgere al meglio la nostra nuova funzione. I successi di questa stagione dimostrano che il lavoro di sviluppo svolto ha dato i suoi frutti e che la BMW S 1000 RR è in grado di vincere nel Campionato Mondiale Superbike. Tutto ciò è stato realizzato da Bernhard Gobmeier e dal Team. Noi nel 2013 costruiremo su questa piattaforma”
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Gra mezzo, speriamo resta così competitivo… spero che però i colori restino quelli ufficiali.. quel giallo/blu non è che si combina proprio alla grande…
Alla BMW prendere le botte da una ditta che
sara`10 volte piu piccola(Aprilia)non ci va`giu`!
La stessa storia con la F1 !
Comunque per loro l`importante e` di avere tanti
affezionati esterofiliitaliani ,che anche se in Italia
abbiamo una industria motociclistica con i fiocchi,
continuano lo stesso a comprare i ” cancelli bavaresi”
Siamo arrivati, abbiamo vinto, ce ne andiamo così risparmiamo dei soldi.
Peccato che siete arrivati, avete preso delle gran bastonate, poi la Yamaha si è ritirata (e dovreste ringraziarla) e avete avuto in dote Melandri e il suo team che hanno messo a posto la moto, avete vinto (2 manches per ora, mica un mondiale….) e ve ne andate? Basta poco per far contenti sti tedeschi….
Probabilmente è arrivato il momento che anche la Superbike incominci a ripensare i suoi regolamenti e il suo posizionamento rispetto ad un motomondiale che sta andando (nella top class) decisamente verso le Crt moto non troppo distanti dalle attuali superbike.A mio avviso semplificare i regolamenti , restringendoli verso il basso, aumenterebbe la voglia delle case di partecipare senza svenarsi in troppe evoluzioni(per es: un motore sbk fa molti meno km rispetto a quello di una crt) di motore ed elettronica. Ricordiamoci che la Yamaha è assente, la Honda ha una moto ormai obsoleta, la Ducati delega ad Althea, la Suzuki è come Honda, la Bmw segue la strada Ducati e gli unici ufficiali rimangono Aprilia e Kawa in un campionato dove la fanno da padrone dei 40enni!
La stessa cosa che ho pensato io
Oppure è lui che è sf***tissimo
Comunque per loro l`importante e` di avere tanti
affezionati esterofiliitaliani ,che anche se in Italia
abbiamo una industria motociclistica con i fiocchi,
continuano lo stesso a comprare i ” cancelli bavaresi”
non sai cosa dici e mi sciacquerei la bocca prima di dire che bmw fa dei cancelli. Rileggiti la storia delle moto poi forse potremo confrontarci quando avrai argomentazioni più valide.
domanda semplice semplice… chi ha inventato l’abs sulle moto?
un azienda italiana?
buona giornata
CHi ha inventato l`Abs sulle moto?
Questa sarebbe forse un`invenzione ?
non sai nemmeno quello che scrivi !
Dai! vai a farti consolare dai ” Crucchi”
cosi`sei in bella compagnia!