Superbike – Assen Gara 1 – Grande vittoria per Rea, seguono Biaggi e Checa
Dalla cosiddetta “università del motociclismo”, il TT Circuit di Assen, scendono in pista i 21 piloti del mondiale Superbike pronti a sfidarsi per ottenere la vittoria di Gara 1 del round olandese. In griglia è spuntato il sole, scaldando la pista e l’asfalto: la decisione delle gomme diventa quindi più difficile, costituendo un’incognita in previsione della gara.
Allo spegnersi dei semafori, scatta benissimo Checa dalla pole position, ma a sorpresa Biaggi parte a razzo e si porta in seconda posizione all’inseguimento dello spagnolo; nel frattempo Rea ingaggia una lotta con Corser portandosi in terza posizione. Da segnalare che in griglia l’inglese Leon Camier ha avuto probabilmente dei problemi tecnici e non è riuscito a partire. Lì davanti, intanto, si instaura una vera e propria lotta a tre: con Checa che guida la classifica, Rea e Biaggi inseguono da vicinissimo, ma è Melandri a far segnare il giro più veloce. Al terzo giro, brutta caduta per Leon Haslam che porta fuori anche Lascorz e Smrz: gara compromessa per l’inglese di BMW, mentre gli altri due perdono qualche posizione.
Al quarto giro si inserisce al comando Johnny Rea davanti a Checa, Biaggi e Tom Sykes: il pilota di Kawasaki gira molto bene con le gomme morbide e cerca di avanzare posizioni. La bagarre, infatti, non accenna a finire: Rea e Biaggi mettono in scena una serie di sorpassi e controsorpassi, mentre anche Sykes e Laverty danno del filo da torcere a Carlos Checa. Anche Michel Fabrizio recupera moltissimo e si porta alle spalle dello spagnolo in sesta posizione; aumenta il ritmo Marco Melandri, che al nono passaggio inizia la sua risalita.
Nel frattempo Rea e Biaggi staccano di un secondo e mezzo Laverty, con il romano costantemente sugli scarichi del pilota del team Ten Kate. A nove giri dal termine, Checa guadagna la terza posizione, mentre Melandri sorpassa con forza il compagno di squadra Laverty e si porta in quinta posizione. Ma è Carlos Checa che ormai è alle spalle della coppia Rea-Biaggi e sembra poter infiammare il finale della gara.
Invece è proprio Johnny Rea ad intuire la pericolosità dello spagnolo, ed inizia a girare piuttosto forte staccando di qualche decimo Max Biaggi. Il nord irlandese vola così verso la prima vittoria del 2011, seguito in seconda posizione dall’italiano di Aprilia. Terzo gradino del podio per Carlos Checa, che resta saldamente al comando della classifica mondiale. A pochi giri dalla fine, bruttissimo high side di Kuba Smrz che fa cadere anche il compagno di squadra Guintoli: il pilota ceco rimane a terra molto dolorante alla gamba destra.
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
You must be logged in to post a comment Login