Superbike: Ancora un round sfortunato per Davide Giugliano

La Ducati si dichiara comunque soddisfatta dei risultati di oggi a Donington. Chaz Davies conquista punti preziosi per il campionato.

Superbike: Ancora un round sfortunato per Davide GiuglianoSuperbike: Ancora un round sfortunato per Davide Giugliano

Inutile negarlo, tutti i tifosi e lo stesso pilota di aspettavano un bottino decisamente migliore dopo la bella Superpole di ieri, e invece ancora sfortuna per Davide Giugliano che in Gara 1 cade nel corso del 15esimo giro, quando era in lotta con Loris Baz per la vetta.

Il quarto posto di Gara 2 non basta a salvare un round che poteva decisamente avere ben altro esito, tanto più che le condizioni della pista erano buone e l’asfalto si era asciugato in tempo per la prima manche dopo la pioggia della mattina (temperatura d’aria 16°C, asfalto 22°C).
Giugliano non è scattato benissimo dalla pole ed era sesto al termine del primo giro.
Grazie ad un ottimo recupero, a più di metà gara era secondo, a pochi decimi dal leader Baz, quando purtroppo è scivolato all’ingresso della curva 9.

In Gara 2 invece Giugliano questa volta è partito bene, ma purtroppo in seguito ad un contatto con Rea durante il primo giro, ha perso parecchie posizioni ed era 11mo al termine della prima tornata.
Nei giri successivi ha recuperato molto, e nella fase finale, staccato di un paio di secondi dai primi tre, ha mantenuto un buon passo fino al traguardo, che ha tagliato in quarta posizione

Bicchiere mezzo pieno per Chaz Davies che dall’undicesima posizione in griglia, in gara 1 é stato autore di un’ottima partenza, up tanto che nei primi giri era già settimo.
L’inglese ha lottato prima con Haslam e poi con Rea, trovando un buon ritmo e gestendo bene l’ultima fase della gara: Davies ha tagliato il traguardo in quinta posizione.

Partenza buona anche in Gara 2: sesto al termine del sesto passaggio, dopo aver superato anche Rea, nel corso del 14mo giro, Davies ha mantenuto la sua posizione fino alla bandiera a scacchi, concludendo subito dietro al suo compagno di squadra, in quinta posizione.

Dopo i primi cinque round del campionato, Davies è quinto nella classifica generale, con un totale di 109 punti, mentre Giugliano si posiziona al settimo posto con 82.
Ducati è quarta nella classifica costruttori (137 punti).

Dichiarazioni dopo le gare di oggi:

“La mia caduta in gara uno mi ha dato una grande voglia di riscatto nella seconda. Non so ben spiegarmi come ho fatto a cadere. Ero entrato in curva un po’ troppo interno e quando la moto ha urtato il cordolo, mi si è incastrato il guanto nell’acceleratore”- ha detto Davide Giugliano– ,La moto è rimasta accelerata ed io ho perso il controllo della mia Ducati. In gara due i primi giri sono stati difficili e nel corso del primo giro per evitare di tamponare un altro pilota ho perso molte posizioni. Mi sono messo all’inseguimento dei primi ed avevo quasi raggiunto Guintoli, ma forse nella rimonta avevo chiesto troppo alle mie gomme e quindi mi sono dovuto accontentare della quarta posizione”.

“Ieri avevo dichiarato che se oggi avessi finito le gare in una delle prime cinque posizioni sarei stato contento e quindi posso dire di aver raggiunto l’obiettivo. Certo sarei stato più contento se fossi salito sul podio ma tutto sommato i miei risultati odierni mi soddisfano”- ha detto Chaz Davies– “Le gare sono andate abbastanza bene, anche se facevo fatica ad uscire dalle prime curve. Per gara 2 abbiamo apportato alcune modifiche alla moto ed il mio passo di gara è stato decisamente più veloce. Abbiamo fatto un buon passo in avanti, ma forse non è stato sufficiente. Forse avremmo dovuto fare dei cambiamenti più radicali. Il nostro ritmo è ancora di un paio di decimi più alto rispetto ai piloti che ci precedono e quindi dobbiamo continuare a lavorare per migliorare questo aspetto. Ad ogni modo sono abbastanza soddisfatto; so di aver fatto tutto il possibile e mi sono divertito”.

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Superbike

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati