Superbike: Althea Racing in Thailandia vola verso la Tissot-Superpole

Terzo tempo assoluto per Torres mentre Reiterberger chiude la top ten

Superbike: Althea Racing in Thailandia vola verso la Tissot-SuperpoleSuperbike: Althea Racing in Thailandia vola verso la Tissot-Superpole

Le condizioni incontrate nei due turni di prove libere del Motul Thai Round al Chang International Circuit non sono state facili da affrontare per i due piloti del team Althea BMW Racing: caldo umido e pista scivolosa hanno impedito a Torres e Reiterberger di sfruttare al meglio le loro BMW S 1000 RR .

Nel turno della mattina, Markus Reiterberger ha compiuto 25 giri lavorando sul setting della sua BMW S 1000 RR, alla fine dei quali il tempo di 1’37.197 gli ha consegnato l’undicesima posizione.
Jordi Torres invece è incappato in una scivolata sul cordolo alla curva 1 nella prima parte del turno, proprio per mancanza di grip, e ha effettuato solo 16 giri per chiudere in diciottesima posizione.
Per lui nessuna conseguenza fisica.

La sua reazione è arrivata nella seconda sessione: grazie al grande lavoro dei suoi uomini che hanno rimesso a nuovo la sua BMW, Torres ha letteralmente volato verso il terzo tempo assoluto (1’35.217, a 588 millesimi dalla testa), che gli ha garantito l’accesso diretto alla seconda manche di Tissot-Superpole.

Reiterberger ha invece limato il tempo della mattina di 1 decimo e 699 millesimi, andando a chuidere in con una buona decima posizione, sufficiente a garantirgli un posto in SP2.

“Questa mattina la pista era molto brutta e sporca, sembrava quasi non girassero qui da tempo. Ho preso il cordolo esterno della curva 1 al terzo giro e ho fatto una caduta che non mi aspettavo e che, anche se non mi sono fatto nulla, mi ha fatto perdere un po’ di tempo” – ha detto Jordi Torres – “I meccanici hanno lavorato duro e hanno fatto un lavoro perfetto, infatti nel secondo turno abbiamo potuto portare a casa una terza posizione. Sono contento, anche se non lo ritengo un riferimento chiaro perché quelle due parti nuove del tracciato impediscono di tenere un passo costante ed essere precisi nei giri. Siamo sulla buona strada grazie al lavoro dei miei meccanici, ma dobbiamo lavorare ancora”.

“Le due qualifiche non sono state male, siamo in Superpole 2 e questo va bene, ma non sono soddisfatto della decima posizione perché avrei preferito essere più avanti” – ha detto Markus Reiterberger – “All’inizio della sessione sono stato quarto e poi quinto e questa cosa mi ha fatto stare bene. I decimi di distacco dal primo sono circa 8 e significa che siamo abbastanza vicini. Oggi mi sono sentito molto bene sulla moto. E’ la prima volta che corro con un caldo del genere e non sono abituato”.

“Devo dire che dopo la prima gara di Phillip Island dove abbiamo preso le dovute misure per prepararci al meglio, qui abbiamo iniziato a vedere qualche spiraglio” – ha dichiarato Genesio Bevilacqua, il Team Manager – “Entrambi i piloti si sono comportati in maniera molto naturale, hanno approfondito la conoscenza della moto facendo dei long run, la pista non era nelle migliori condizioni, ma le indicazioni sono state da subito ottime.Sia con Torres che con Reiterberger abbiamo cercato subito di prendere il passo dei primi. Torres ci è riuscito, ma sono molto contento di entrambi. Il team ha lavorato veramente forte, ma c’è ancora tantissimo da fare; vediamo cosa succede domani in Superpole, però ho la buona sensazione che siamo sulla strada giusta”.

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Superbike

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati

SBK | Bimota ritorna nel WorldSBK nel 2025SBK | Bimota ritorna nel WorldSBK nel 2025
Primo Piano

SBK | Bimota ritorna nel WorldSBK nel 2025

Telaio sviluppato da Bimota e motore Kawasaki il team si chiamerà: Bimota by Kawasaki Racing Team
SBK Kawasaki-Bimota – Bimota farà il suo ritorno sulla scena mondiale nel 2025, entrando a far parte del Campionato Motul