Sicurezza delle strade e dei circuiti – Incontro con il dottor Costa

Sicurezza delle strade e dei circuiti – Incontro con il dottor CostaSicurezza delle strade e dei circuiti – Incontro con il dottor Costa

Il dottor Claudio Costa, fondatore della Clinica Mobile che segue i campionati del mondo moto Gp e Superbike, mercoledi’ 18 marzo sarà a Torino per una serata dedicata alla sicurezza di tutti i giorni, quella delle strade, dellle autostrade e dei circuiti.
L¹incontro si svolgerà alle ore 21,00 presso il Centro Incontri della Regione Piemonte in corso Stati Uniti, 23 a Torinoed è organizzato da Clinica Mobile, con il patrocinio della Regione Piemonte e la collaborazione del Comitato Regionale Piemonte della Federazione Motociclistica Italiana.
Durante la serata sarà presentato il filmato ³Gli eroi del motomondiale.².
Con l¹occasione il dottor Costa illustrerà anche il libro che ha scritto con il pilota Alessandro Zanardi “Alex guarda il cielo”.
Claudio Costa, nato ad Imola il 20 febbraio 1941, noto al grande pubblico come “dottor Costa”, è un medico ed è il fondatore della “Clinica Mobile”.
E¹ figlio di Francesco Costa (Checco) uno dei più importanti organizzatori di gare motociclistiche internazionali, nonché ideatore del circuito di Imola.
Laureatosi in medicina nel 1967, alcuni anni dopo, nel 1972 in occasione della “200 Miglia”, organizzata dal padre, Claudio Costa ed alcuni colleghi suoi amici appassionati di motociclismo, si offrirono per fornire assistenza sanitaria ai piloti in caso di caduta.L’innovativo servizio fu talmente apprezzato che i piloti cercarono di convincere il dottor Costa e il suo team a seguirli su tutte le piste del motomondiale e, come egli stesso ammette, la squadra di giovani medici e fisioterapisti si fece convincere “senza troppa fatica”.
Per i primi anni il servizio venne espletato raggiungendo in automobile i vari circuiti con borsa medica al seguito, ma nel 1976 il dottor Costa immaginò di poter disporre d’un automezzo apposito ed attrezzato per interventi di primo soccorso anche complessi, adatti per fronteggiare le crisi post-traumatiche iniziali e consentire un più sicuro trasporto in ospedale.
L’idea venne sottoposta all’amico del padre Gino Amisano, titolare dell¹azienda che produce i caschi AGV, che finanziò interamente l’iniziativa, dando vita all’ormai celeberrima “Clinica Mobile”.
Da oltre trent’anni Claudio Costa è la figura medica di riferimento dei piloti motociclisti, divenendo molto conosciuto ed apprezzato anche dagli appassionati di questo sport.
La “Clinica Mobile” è diventata un team di supporto medico molto efficiente, altamente professionale per i piloti dei Campionati del Mondo di motociclismo. Ingegnosamente allestite all’interno di due autoarticolati, le cliniche sono presenti a tutte le gare, con una Clinica riservata ai Gran Premi del Motomondiale ed un’altra al Campionato del Mondo Superbike. Seguendo le gare da un paese all’altro, la Clinica Mobile veglia costantemente sugli assi del motocicli

Press Office

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in MotoGP

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati