Sepang – MotoGP – Rossi batte il caldo e la pressione

Sepang – MotoGP – Rossi batte il caldo e la pressioneSepang – MotoGP – Rossi batte il caldo e la pressione

Valentino Rossi (Gauloises Fortuna Yamaha) si è portato a casa la settima vittoria della stagione ed ha aumentato il suo vantaggio in campionato quest’oggi a Sepang in condizioni meteo proibitive. Con temperature che toccavano i 40° è stato un arduo compito per Rossi, che è stato al comando dal quarto giro fino alla fine riuscendo perfino ad abbassare il record del circuito per ben tre volte. Il record del circuito definitivo lo ha fatto segnare all’ottavo giro con un 2’03.253. Il compagno di squadra di Rossi, Carlos Checa, ha chiuso al nono posto dopo aver combattuto a lungo con problemi di chattering.

Al primo giro Rossi è scivolato in seconda posizione dietro ad Alex Barros (Honda), con Checa in 4^ posizione. Rossi e Barros si sono scambiati le posizioni diverse volte prima che Rossi lo superasse definitivamente al quarto giro. Il pilota Honda, e secondo classificato a fine gara, Max Biaggi, gli è rimasto attaccato inanellando giri veloci che gli hanno permesso di rimanere nella bagarre.

Rossi è riuscito a rimanere in testa ed anche ad allungare sugli inseguitori, girando costantemente sotto i 2’04, e concludendo la gara con un vantaggio di 3.6 secondi su Biaggi. Nel frattempo Checa ha dovuto combattere la sua battaglia cercando di tenersi dietro Gibernau e Loris Capirossi (Ducati), ma quest’ultimo è riuscito a passarlo al 15° giro. Poco dopo, anche Makoto Tamada (Honda) è riuscito a superare Checa ed ha poi passato anche Gibernau al 16° giro, relegandolo in 7^ posizione e, di conseguenza, aiutando Rossi ad avvicinarsi un altro po’ al titolo mondiale.

Anche Shinya Nakano (Kawasaki) ha superato Checa, rallentato dai problemi già citati e lo spagnolo ha chiuso in nona posizione. Rossi conduce ora la classifica del Campionato con un vantaggio di 30 punti con due sole gare ancora da disputare ed un massimo di 50 punti a disposizione di ogni pilota. Valentino ha un totale di 254 punti, davanti a Gibernau, unico contendente a poter ancora sperare matematicamente, con 224. Checa è settimo con 109 punti.

Entrambi i piloti del Team Fortuna Gauloises Tech3 sono stati assediati dai problemi in questa gara. Marco Melandri è dovuto partire dall’ultimo posto della griglia dopo che problemi tecnici gli hanno impedito di completare il giro di ricognizione. Norick Abe ha dovuto far fronte a problemi alla trasmissione da metà gara alla fine, ma è riuscito a portare a casa un determinato 12° posto.

Valentino Rossi (1°- 43’29.146)

“E’ stata una gara fantastica. Era molto importante riuscire a fare un buon risultato qui, specialmente dopo quanto successo in Qatar. Eravamo molto motivati, non solo io, ma anche tutti i meccanici, perché il Qatar ci aveva lasciato molto delusi. In inverno avevamo fatto due test molto positivi a Sepang e quindi avevamo fatto già molti chilometri su questa pista. La moto aveva fatto dei grossi passi avanti e poi la pista a me piace molto.“Oggi la moto è andata benissimo, anche se la gara è stata molto dura. Ho fatto una buona partenza, ma Barros è stato più bravo. L’ho seguito ed ho cercato di attaccarlo. Pensavo fosse possibile girare sotto ai 2’03 o i 2’04, ma oggi c’erano sette o otto gradi più di ieri e questo ha reso tutto più complicato per i piloti e per le gomme. Dopo Barros, Biaggi si è fatto sotto ed abbiamo mantenuto un buon ritmo per tutti e 21 i giri. 30 punti sono un buon vantaggio, ma dobbiamo mantenere la concentrazione al 100% perché il mio vantaggio era di 39 punti prima del Qatar e poi si è ridotto drasticamente. Come si dice “la partita è finita solo quando l’arbitro fischia” e di certo questo campionato non è ancora chiuso!”

Davide Brivio – Team manager

“Dopo tutte le cose negative dello scorso fine settimana finalmente siamo tornati a sorridere grazie ai 30 punti di vantaggio. La cosa più positiva è stata che, nonostante quanto successo lo scorso week end, nessuno di noi, né nella squadra, né alla Yamaha, si è fatto prendere dal panico. Sapevamo tutti quanto fosse importante tornare alla vittoria e aumentare il più possibile il nostro vantaggio. Questo è stato il modo migliore per chiudere definitivamente il capitolo del Qatar e adesso possiamo dire di esserci completamente dimenticati quello che è successo sabato scorso. Anche Valentino ha reagito nel miglior modo. Carlos è partito molto bene ed ha combattuto per tutta la gara, rimanendo nel gruppo di testa molto a lungo. E’ rimasto nel vivo della battaglia e spero proprio che nelle prossime due gare possa portarsi a casa il risultato che si merita.”

Jeremy Burgess – Capo meccanico de VR

“La gomma che ha scelto Valentino era più morbida di quella scelta dalla maggior parte degli altri piloti, ma era quella che avevamo provato sia ieri che nel warm up. Anche la squadra è tornata a condurre la classifica del Campionato per quanto riguarda i Team. E’ bello arrivare in Australia con un buon vantaggio, ma, come in politica, anche nelle corse può succedere di tutto in una settimana. E’ stata una stagione difficile e i primi tre hanno fatto vedere che è sempre possibile fare un errore.”

Gauloises Racing

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in MotoGP

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati