Sepang – QP2 MotoGP – Rossi, pole con record

Sepang – QP2 MotoGP –  Rossi, pole con recordSepang – QP2 MotoGP –  Rossi, pole con record

Il pilota del Team Gauloises Fortuna Yamaha Valentino Rossi ha portato la sua Yamaha YZR-M1 al nuovo record della pista, per quanto riguarda i tempi in qualifica, con un giro pari a 2’01.833. Questo tempo, fatto oggi pomeriggio, gli garantisce la pole position nel Gran Premio della Malesia di domani. Il suo compagno di squadra Carlos Checa partirà dalla terza fila con il nono miglior tempo, a 0.769 secondi dalla pole. Rossi condividerà la prima fila con Alex Barros (Honda) e Shinya Nakano (Kawasaki).

Rossi è stato il primo a lasciare la pit lane forse anche a causa di nuvoloni neri che minacciavano il circuito di Sepang. La pista, tuttavia, è rimasta asciutta fino agli ultimissimi minuti della sessione e Rossi ha fatto segnare il miglior tempo di questo fine settimana a metà dell’ora disponibile. Quando poi i piloti cercavano di migliorarsi, un isolato scroscio di pioggia ha compromesso l’aderenza in pista e quindi solo in pochi sono riusciti ad abbassare i propri tempi. Il giro di Rossi di questo pomeriggio è due secondi buoni più basso del suo stesso miglior tempo delle qualifiche della gara del 2003.

I piloti del Team Fortuna Gauloises Tech 3, Marco Melandri e Norick Abe, hanno entrambi migliorato le proprie posizioni di partenza per i 21 giri della gara di domani nelle qualifiche del Gran Premio della Malesia che si sono tenute oggi con un tasso di umidità da togliere le forze. Marco partirà dal decimo posto sulla griglia e Norick dal sedicesimo.

Valentino Rossi (1°, 2’01.833s)

“Abbiamo fatto un ottimo lavoro e abbiamo lavorato a lungo sulle regolazioni per la gara. Domani la gara sarà molto dura, sia per i piloti che per le moto, ma soprattutto per le gomme. Abbiamo fatto una prova di durata con la stessa gomma e, sia al posteriore che all’anteriore, abbiamo fatto qualche giro con pneumatici usati per simulare le condizioni di gara. Ho un buon ritmo e credo che sia possibile girare sul 2:02 fin dall’inizio e poi dipenderà tutto dalla condizione delle gomme. Ma cercheremo di non allontanarci troppo dal quel passo. Spero che domani la gara sia asciutta perché le Michelin si stanno comportando proprio bene.”

Davide Brivio, Team Director

“Un’ottima giornata per noi. La squadra ha lavorato molto bene e Valentino è soddisfatto della moto. Abbiamo provato le gomme da gara e quindi penso che siamo pronti se la gara si correrà sull’asciutto. Se dovesse piovere credo che tutti perderemmo l’opportunità di vedere una gara epica, quindi spero che non piova. Anche Carlos ha fatto bene e avrebbe potuto fare ancora meglio se non avesse visto qualche goccia di pioggia sulla visiera che gli ha consigliato di rallentare. Ha fatto un grosso passo avanti rispetto al suo tempo di ieri, quindi sono sicuro che farà una buona gara domani.”

Gauloises Racing

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in MotoGP

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati