Scopriamo chi è Sandro Cortese, il campione del mondo della classe Moto3

La carriera e i numeri del campione italo-tedesco della KTM

Scopriamo chi è Sandro Cortese, il campione del mondo della classe Moto3Scopriamo chi è Sandro Cortese, il campione del mondo della classe Moto3

Sandro Cortese, pilota Red Bull Ajo KTM si è laureato oggi a Sepang come primo campione del mondo della neonata classe Moto3, che è anche il suo primo titolo iridato. L’italo-tedesco, nato a Ochsenhausen il 6 gennaio 1990 da genitori emigrati italiani, fa il suo esordio nel motomondiale nel 2005 (dopo aver a lungo militato nel campionato tedesco) con la Honda RS125R del Team Kiefer-Bos-Castrol Honda. In quell’anno ottiene come miglior risultato tre quattordicesimi posti (Germania, Repubblica Ceca e Turchia), terminando la stagione al 26º posto in classifica con 8 punti.

L’anno successivo “Sandrissimo” passa al Team Elit – Caffe Latte ottendo come miglior risultato un decimo posto in Portogallo e terminando la stagione al 17º posto con 23 punti. Nel 2007 passa a guidare un’Aprilia RS 125 R sempre nello stesso Team. I suoi migliori risultati sono quattro settimi posti (Spagna, Francia, Italia e Germania) mentre termina la stagione al 14º posto con 66 punti. Nel 2008 rimane nello stesso Team centrando come miglir risultato due quarti posti (Olanda e Malesia) e concludendo la stagione all’8º posto con ben 141 punti.

Il 2009 è l’anno del passaggio alla Derbi RSA 125 del team Ajo Interwetten. Due terzi posti (Qatar e Australia) e una pole position in Olanda sono i migliori risultati e chiude la stagione al 6º posto con 130 punti. L’anno successivo (il 2010) è ancora con lo stesso team e ottiene un secondo posto a Indianapolis, un terzo posto in Germania e una pole position in Italia chiudendo la stagione al 7º posto con 143 punti.

Lo scorso anno (2011) passa al Team Intact-Racing Team Germany. Conquista le sue prime vittorie in Repubblica Ceca a Brno e a Phillip Island in Australia, oltre a tre secondi posti (Qatar, Portogallo e Malesia), un terzo posto a Indy e una pole position in Spagna. Chiude il campionato al 4º posto con 225 punti.

Quest’anno, con le ottavo di litro andate in pensione a favore delle nuove Moto3 con motori 250cc 4 tempi, in sella alla KTM M32 vince 3 gare e conquista anche 6 pole position. Oggi a Sepang con il ____ posto si è laureato Campione del Mondo della classe Moto3, mentre il prossimo anno sarà in sella ad una Moto2 con l’Intact Gp, nuovo team tedesco nato dalla collaborazione tra Stefan Keckeisen (che produce le batterie Intact) e Wolfgang Kuhn (proprietario dell’azienda costruttrice Kuhn Bau), entrambi sponsor dell’italo-tedesco, che hanno deciso di cimentarsi nella gestione di una scuderia del motomondiale. Cortese avrà a disposizione una Kalex e ritroverà come capo tecnico Jürgen Lingg già con lui all’esordio.

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Moto3

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati