SBK | Test Barcellona Day 1: Bautista il più veloce
Lo spagnolo, sui tempi della pole del 2022, è seguito da Lecuona e Rinaldi
SBK Test Barcellona – Il Campionato del Mondo MOTUL FIM Superbike è tornato in pista al Circuit de Barcelona-Catalunya per due giorni di test. La prima giornata ha visto Alvaro Bautista (Aruba.it Racing – Ducati) dominare la classifica con un tempo di 1’40.500, a soli due decimi dalla pole del 2022, di Iker Lecuona.
Il compagno di squadra di Bautista, Michael Ruben Rinaldi, ha registrato il terzo tempo, dimostrando l’ottima performance delle moto Ducati. La casa bolognese ha testato delle parti nuove sulla sospensione posteriore e sull’anteriore della moto per migliorare la stabilità, il grip e la velocità in entrata curva.
Anche i piloti indipendent della Ducati, Axel Bassani (Motocorsa Racing) e Danilo Petrucci (Barni Spark Racing Team), sono stati in pista per la prova. Il ternano ha terminato la giornata in undicesima posizione con un tempo di 1’42.355, mentre Bassani ha lavorato per risolvere alcune questioni legate all’elettronica, posizionandosi dodicesimo.
Il Team HRC ha visto entrambi i suoi piloti in top five, con Lecuona al secondo posto e Xavi Vierge al quinto. La Honda ha concentrato i propri sforzi nel raffrontare i dati raccolti al MotorLand Aragon per avere la certezza che il nuovo telaio e lo scarico si comportino bene anche su altri circuiti. Il PETRONAS MIE Racing HONDA Team ha testato del nuovo materiale portato da Nissin, tra cui dischi dei freni e cilindri, mentre i tre piloti BMW hanno lavorato sui setting elettronici e su altre parti minori.
Il test di Razgatlioglu è iniziato con una caduta, ma il pilota turco ha poi migliorato fino a raggiungere il sesto posto a fine giornata. Il suo compagno di squadra, Andrea Locatelli, ha ottenuto l’ottavo tempo. Il pilota indipendent della Yamaha, Remy Gardner, si è piazzato al settimo posto, dimostrando di essere a proprio agio sulla pista catalana in sella alla sua moto del WorldSBK. Il suo compagno di squadra, Dominique Aegerter, ha provato alcuni setting e componenti elettroniche, firmando il nono tempo. Bradley Ray del Yamaha Motoxracing WorldSBK Team ha ottenuto il quattordicesimo posto, preparandosi all’esordio nel WorldSBK.
In sintesi, la prima giornata di test del Campionato del Mondo MOTUL FIM Superbike al Circuit de Barcelona-Catalunya ha visto la Ducati al comando, seguita dalla Honda e dalla BMW. I piloti hanno lavorato sui setting elettronici e su altre parti minori delle moto, cercando di migliorare le prestazioni in vista delle prossime gare.
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
You must be logged in to post a comment Login