SBK | Motul Dutch Round, FP1: Rea inizia alla grande il fine settimana

Il Campione in carica firma il miglior crono davanti a Michael Van der Mark, molto atteso nella gara di casa

SBK | Motul Dutch Round, FP1: Rea inizia alla grande il fine settimanaSBK | Motul Dutch Round, FP1: Rea inizia alla grande il fine settimana

A TT Circuit di Assen è iniziato il quarto round del Campionato Mondiale delle derivate di serie: sulla pista che lo vede imbattuto negli ultimi tre anni, Jonathan Rea ha subito messo in chiaro le cose, firmando il miglior crono, un ottimo 1’35″662.

Il solo a limitare il passivo, 269 millesimi, è l’idolo locale Michael van der Mark che porta la Yamaha al secondo posto davanti alla Paniglae del Team Barni di Xavi Fores, fermato però a quasi sette decimi dalla vetta.

Su una pista dove la velocità conta relativamente poco, Kawasaki potrebbe non soffrire come in altre occasioni la limitazione di giri motore imposta dal regolamento: il gap con Dicati è infatti già notevole se guardiamo il quinto posto di Chaz Davies a 816 millesimi e l’ottavo di Marco Melandri a quasi un secondo.

Tornando a questa prima top ten del fine settimana, in quarta posizione troviamo Tom Sykes a oltre sette decimi dal compagno di team: dopo le prime uscite sottotono della stagione, per il pilota KRT l’appuntamento di Assen è già decisivo, da dentro o fuori la lotta al titolo.
Grande sorpresa al sesto posto con Loris Baz, subito dietro Chaz Davies, che con la BMW di tiene dietro la R1 di Alex Lowes e la Panigale ufficiale di Melandri.

Completano la top team Jordi Torres con MV Agusta e il giovane rookie Michael Rinaldi del Team Junior Aruba Racing.
Male le Aprilia con Lorenzo Savadori 12esimo a un secondo e mezzo da Rea, e Davide Giugliano addirittura 17esimo a oltre due secondi, mentre il solo pilota Honda per questo fine settimana, Jack Gagne, è 13esimo.

I piloti toreranno in pista alle 12:30 per la seconda sessione di libere.

5/5 - (4 votes)
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Superbike

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati