SBK | Gp Portogallo, Pirelli: A Portimao Debutta la Nuova SC0 di Gamma e Pneumatici da Sviluppo
Nuove soluzioni soft e da bagnato per massimizzare performance e sicurezza in pista


SBK Gp Phillip Island 2025 – Nel round di Portimão del WorldSBK 2024, Pirelli presenta importanti novità: la nuova SC0 posteriore D0640, già apprezzata ad Aragón, entra ufficialmente nella gamma di serie e sarà presto disponibile anche per il mercato. Frutto della filosofia Pirelli di trasferire l’innovazione dalla pista alla strada, offre prestazioni elevate e accessibili a tutti i motociclisti.
Insieme alla SC0 di gamma debutta anche la E0125, una soft posteriore di sviluppo con struttura ottimizzata per migliorare stabilità e costanza durante la gara. In caso di pioggia, entra in gioco la nuova anteriore da bagnato E0158, progettata per aumentare l’impronta a terra e la stabilità sul bagnato.
Per Portimão, i piloti avranno a disposizione SC1 e SC2 all’anteriore, oltre alla SCR1 e alla nuova E0158 per il bagnato. Al posteriore saranno disponibili SCX per le qualifiche, SC0 (D0640 e E0125) e SC1 per le gare.
Dichiarazioni Giorgio Barbier Direttore Racing Moto Gp Portogallo
“Portimão è una pista mediamente severa per i pneumatici, quindi rappresenta un ottimo proving ground per testare alcune novità, nel classico percorso di innovazione continua di Pirelli. Abbiamo deciso di promuovere la specifica D0640 a nuova SC0 di gamma posteriore: al suo debutto in WorldSBK ad Aragón come soluzione di sviluppo ha conquistato la fiducia dei piloti, e poi ha raccolto feedback positivi anche nei test invernali di Jerez e Portimão e nel Campionato Moto2™, sia nei due GP corsi a Misano sia nei test pre-stagione di Jerez. Promuoverla a mescola di gamma è stata quindi una decisione naturale perché ha dimostrato di essere migliorativa rispetto alla precedente SC0. Ma il nostro sviluppo è in costante e continua evoluzione: al fianco della nuova SC0 debutterà infatti una soft in specifica E0125, che riprende la mescola della SC0 di gamma ma presenta una carcassa differente, con l’obiettivo di offrire maggiore stabilità e costanza sulla distanza gara. Portimão è un tracciato impegnativo in termini di abrasività, per questo motivo, come in passato, la SCQ solitamente disponibile per prove, qualifiche e Superpole Race sarà sostituita in questo ruolo dalla SCX. In caso di pioggia, i piloti del WorldSBK avranno due opzioni anteriori da bagnato, con la nuova E0158 che si affianca alla SCR1 di gamma”.
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui






![MotoGP | GP Malesia, Morbidelli Day 1: “Obiettivo raggiunto” [VIDEO]](https://motograndprix.motorionline.com/wp-content/uploads/2025/10/franco-morbidelli-prove-gp-malesia-2025.jpg)
![MotoGP | GP Malesia, Morbidelli Day 1: “Obiettivo raggiunto” [VIDEO]](https://motograndprix.motorionline.com/wp-content/uploads/2025/10/franco-morbidelli-prove-gp-malesia-2025-300x167.jpg)
![MotoGP | GP Malesia, Di Giannantonio Day 1: “Sono molto contento” [VIDEO]](https://motograndprix.motorionline.com/wp-content/uploads/2025/10/fabio-di-giannantonio-prove-gp-malesia-2025.jpg)
![MotoGP | GP Malesia, Di Giannantonio Day 1: “Sono molto contento” [VIDEO]](https://motograndprix.motorionline.com/wp-content/uploads/2025/10/fabio-di-giannantonio-prove-gp-malesia-2025-300x168.jpg)



















You must be logged in to post a comment Login