SBK | Gp Misano Pirelli: Arriva una nuova SCQ

Nel weekend di Misano, Pirelli festeggia i 20 anni in SBK

SBK | Gp Misano Pirelli: Arriva una nuova SCQSBK | Gp Misano Pirelli: Arriva una nuova SCQ

Superbike Misano Emilia Romagna – Nel quinto round del Campionato Mondiale FIM Superbike, che si terrà presso il Misano World Circuit Marco Simoncelli nel prossimo fine settimana, Pirelli lancerà un nuovo pneumatico posteriore SCQ con mescola extra soft (specifica C004). Questo pneumatico è stato appositamente progettato per offrire prestazioni più costanti durante la gara, consentendo ai piloti di coprire i 10 giri della Superpole Race in modo più agevole.

Per quanto riguarda il pneumatico anteriore, confermiamo le soluzioni già utilizzate nell’ultimo round. La nuova opzione morbida SC0 anteriore, che ha debuttato a Barcellona, offre un elevato livello di aderenza per bilanciare le caratteristiche dei pneumatici posteriori più morbidi. Saranno disponibili 6 pezzi per pilota di questa soluzione. Oltre a questa opzione, avremo la media SC1 e la dura SC2, entrambe disponibili in 8 pezzi per pilota.

Per quanto riguarda il pneumatico posteriore, Pirelli conferma le soluzioni già testate nei round europei precedenti: la super morbida SCX di gamma e la SCX-A di sviluppo (specifica B0800), per continuare il confronto diretto tra le due opzioni. Entrambe saranno disponibili in 8 pezzi per pilota. Oltre a queste, avremo anche la morbida SC0 (5 pezzi per pilota) e, solo per le sessioni di Superpole e Superpole Race, il nuovo pneumatico extra soft SCQ (specifica C004).

La partnership tra Pirelli e il campionato di corse per derivate dalla serie, avviata nel 2004, rappresenta un accordo senza precedenti in termini di durata nel mondo delle competizioni automobilistiche internazionali. Questa collaborazione è stata anche la prima a introdurre l’uso di pneumatici monogomma nel motorsport di élite, un modello successivamente adottato da altri campionati.

Pirelli ha scelto di rispettare la filosofia fondamentale di questo campionato, che si basa su un forte legame diretto con le moto e i prodotti stradali. Pertanto, la gamma di pneumatici offerti non è composta da prototipi, ma da prodotti di produzione standard disponibili per l’acquisto da parte di tutti i motociclisti sul mercato. Negli ultimi 20 anni, Pirelli ha costantemente introdotto innovazioni tecnologiche. È stata la prima azienda a introdurre l’uso del colore per distinguere le diverse mescole di pneumatici, utilizzando etichette colorate sulla spalla dei pneumatici. Nel 2013, Pirelli è stata ancora una volta pioniera nell’abbandonare i pneumatici da 16,5 pollici a favore dei nuovi pneumatici da 17 pollici, una misura più comune tra i motociclisti su strada. Cinque anni dopo, nel 2018, sono stati introdotti pneumatici con misure maggiorate, con un anteriore da 125/70 e un posteriore da 200/65. Più di recente, Pirelli ha introdotto nuove soluzioni in mescole altamente performanti, come i pneumatici posteriori SCX e SCQ, in grado di offrire prestazioni ancora più elevate ai piloti. Infine, è stata introdotta anche una nuova soluzione morbida, la SC0, per la parte anteriore. Tutte queste innovazioni hanno ridefinito gli standard nel mondo delle corse e hanno avuto un impatto significativo anche sul mercato dei pneumatici.

5/5 - (1 vote)
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Primo Piano

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati