SBK | Gp Indonesia: Pirelli ha scelto le gomme per Mandalika, chi ne trarrà vantaggio?
Le alte temperature del circuito potrebbero condizionare fortemente il weekend
Superbike Mandalika Indonesia – Il Campionato del Mondo MOTUL FIM Superbike 2023 torna in pista al Pertamina Mandalika International Street Circuit, teatro dei momenti decisivi dell’anno scorso.
Pirelli ha svelato l’allocazione delle gomme, con composti più duri all’anteriore e più morbidi al posteriore, basandosi sui dati raccolti nell’ultima gara e sulla superficie dell’asfalto che può raggiungere temperature elevate.
Quest’anno, la soluzione SC1 media non è più presente nell’allocazione delle gomme posteriori, sostituita dalla extra soft SCQ per la Superpole e la Superpole Race, grazie al suo grip migliore. Al contrario, le soluzioni standard per l’anteriore sono confermate: la SC1 media e la SC2 dura. Il circuito di Mandalika stressa molto la gomma anteriore, ma le opzioni al posteriore sono tre, tra cui la super soft SCX-A e la soft SC0 disponibili per tutto il weekend e la extra soft SCQ utilizzabile solo in Superpole e Superpole Race.
I piloti Kawasaki preferiscono uno sviluppo più hard per le gomme, come dichiarato da Jonathan Rea e Alex Lowes durante i test a Jerez. La gomma anteriore disponibile in Indonesia questo weekend è più dura, ma i piloti Kawasaki non hanno ancora vinto con la SCQ, anche se Rea ha conquistato la pole con questa gomma nella prima metà del 2022. I piloti Ducati, invece, tendono a brillare in condizioni di minor grip, come dimostrato da Axel Bassani dopo Phillip Island. Anche se la moto si adatta a diverse tipologie di gomme, sembra che la preferenza ricada su quelle più soft. I piloti BMW, invece, traggono il massimo dalla SCQ, come dimostrato numerose volte da Scott Redding. Iker Lecuona e il suo team hanno difficoltà a trarre beneficio dalla gomma fresca in generale.
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
You must be logged in to post a comment Login