Sachsenring MotoGP, Rossi rinforza la sua leadership in campionato
Il pilota del Team Gauloises Fortuna Yamaha e Campione del Mondo in carica, Valentino Rossi, ha iniziato il Gran Premio di Germania, in cui è poi arrivato quarto, condividendo il primo posto nella classifica del campionato; dopo una gara imprevedibile e piena di colpi di scena, si trova ora con un punto di vantaggio sul vincitore della gara, Max Biaggi (Honda), ad una sola settimana dalla prossima sfida che si terrà a Donington Park.
Il quarto posto di Rossi è arrivato alla fine di una gara piena di cadute ed il suo compagno di squadra Carlos Checa è stato uno dei piloti che non è riuscito ad arrivare alla fine. Lo spagnolo è caduto al quinto giro, poco dopo aver inanellato una serie di sorpassi. Rossi ha dovuto subire gli attacchi più pericolosi durante gli ultimi giri. E’ anche andato largo su un paio di curve ed ha subito un’imbarcata all’entrata della veloce curva a sinistra nella parte più elevata della pista perdendo posizioni in ognuna di queste occasioni.
Rossi è rimasto all’inseguimento di Biaggi, che avrebbe poi vinto la gara, nei primi giri, facendogli sentire il fiato sul collo. Sete Gibernau (Honda) si è avvicinato ai due, ma è poi caduto all’ottavo giro mentre si trovava in terza posizione, permettendo ai compagni di marca della Honda Nicky Hayden e Alex Barros di farsi sotto. Rossi è riuscito a superare Biaggi al 16° giro, arrivando persino ad avere un vantaggio di 0.7 secondi e rimanendo in testa per sei giri. Ma il giovane italiano ha dovuto abbandonare le speranze di poter portare a casa il bottino pieno quando è stato superato da Biaggi, Barros e, poco dopo, da Hayden.
Rossi è rimasto attaccato ad Hayden fino al traguardo ed è comunque riuscito a portarsi a casa 13 importantissimi punti. Il pilota italiano ha ora 139 punti, con Biaggi a 138 e Gibernau al terzo posto fermo ancora a 126 punti. Checa si trova in settima posizione con 62 punti.
Valentino Rossi (4°, 42’27.787)
“E’ un vero peccato che io sia caduto a Rio perché avrei potuto avere 14 punti di vantaggio adesso. Abbiamo fatto modifiche al set-up prima della gara perché abbiamo capito la natura del problema solo stamattina. La moto andava benissimo ma le gomme si consumavano molto sul lato sinistro e avrei rischiato di cadere se avessi spinto di più. Verso la fine era difficile inserire la moto in curva. La Honda ha fatto un altro passo avanti e noi invece soffriamo un po’. Abbiamo bisogno di almeno un’altra gara per fare dei miglioramenti, ma oggi ci siamo fatti un bel regalo portandoci a casa un po’ di punti. Le sorprese non finiscono mai. Max ha fatto un ottimo lavoro e alla fine questo si è dimostrato essere un circuito adatto alle Honda. La nostra moto consumava le gomme molto di più di quanto facesse la Honda.”
Davide Brivio, Team director
”Oggi abbiamo fatto dei progressi e Valentino si è comportato bene. Ha lottato per la prima posizione per più di metà gara, tenendo il ritmo di Biaggi e questa era la strategia migliore. Ha superato Biaggi ed ha tentato di andare via, ma poi neglli ultimi giri non è riuscito a mantenere il ritmo. Questo quarto posto è molto importante se si guarda al campionato. Siamo di nuovo in testa alla classifica da soli, anche se solo per un punto. Anche Carlos stava andando molto bene ed era molto veloce già dal warm up del mattino. In gara poteva stare con il gruppo di testa. E’ proprio un peccato che sia caduto. Durante questo fine settimana siamo riusciti a fare dei progressi con l’assetto. Abbiamo poco tempo per pensare a quanto successo perché andiamo subito a correre a Donington.”
Gauloises Racing
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
You must be logged in to post a comment Login