QP2 Welkom, qualifiche piu’ difficili del previsto per la Ducati
Welkom (Sud Africa), Sabato 17 Aprile – Si concludono con un po’ di sfortuna per il Ducati Marlboro Team le prove ufficiali di oggi: la griglia di partenza della gara d’esordio del Campionato MotoGP 2004 vedrà Loris Capirossi schierato in nona posizione e il compagno Troy Bayliss in ventunesima.
Il pilota italiano si dichiara abbastanza soddisfatto del passo che ha mantenuto durante le prove di qualifica con la nuova Desmosedici GP4, nonostante la moto sia ancora in piena fase di sviluppo. Al contrario il compagno di squadra non è ancora riuscito a risolvere i suoi dubbi in merito all’assetto e per tanto non ha messo in mostra la sua guida spettacolare e aggressiva.
“La sessione odierna è la dimostrazione che questa stagione sarà impegnativa ma molto esaltante” – afferma l’Amministratore Delegato di Ducati Corse Claudio Domenicali. “Purtroppo il giro di qualifica di Loris non è stato perfetto e lui non è riuscito a sfruttare al meglio la gomma da qualifica. In ogni caso Loris ha girato bene con pneumatici da gara, quindi credo che domani potrà fare una bella gara, anche se la Desmosedici GP4 deve ancora crescere. Oggi abbiamo lavorato per incrementarne la stabilità, concentrandoci soprattutto sulla sospensione posteriore.
“Riguardo a Troy, è evidente che qualcosa continua a non funzionare come dovrebbe. Non riesce a trovare il feeling con la sua moto, e questa sera parleremo con lui per cercare una soluzione per la gara domani: faremo tutto il possibile per aiutarlo a superare questo impasse”.
Loris Capirossi comincia la sua quindicesima stagione in GP dalla terza fila (da quest’anno ogni fila è occupata da tre e non più quattro piloti). Il pilota del Ducati Marlboro Team non ha regalato ai suoi fans uno dei suoi giri perfetti durante le qualifiche ufficiali di oggi, ma è certo che potrà rifarsi domani in gara. “Ho commesso un errore mentre ero alla ricerca del tempo, ma sono cose che capitano quando cerchi da dare il 110% di te stesso” – dice sorridendo Loris. “Partire dalla terza fila non è poi così terribile. Inoltre ho già effettuato alcune prove per la partenza e ho anche mantenuto un buon passo con le gomme da gara, quindi sono fiducioso per domani”.
Il pilota del Ducati Marlboro Team Troy Bayliss ha trascorso due giorni difficili sul circuito sudafricano di Welkom. Ha provato, al pari del compagno di squadra, alcune novità nella sospensione posteriore utilizzando però l’anteriore da 16, 5’ Michelin, che non usava da un po’ di tempo. Pur avendo lavorato duramente con i suoi tecnici, non è riuscito a trovare il giusto feeling con la nuova moto e ha concluso le prove di qualifica in ventunesima posizione, cosa davvero poco comune per lui. “Non mi sono trovato a mio agio sulla moto nuova fin dalla prima volta che sono montato in sella, ed è molto difficile andare forte quando non riesci a trovare il feeling giusto” – afferma Troy. “Abbiamo provato molti assetti differenti, ma non ho trovato quello che cercavo”.
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
You must be logged in to post a comment Login