Qatar – MotoGP – Giornata sfortunata per Capirossi e Bayliss

Qatar – MotoGP – Giornata sfortunata per Capirossi e BaylissQatar – MotoGP – Giornata sfortunata per Capirossi e Bayliss

Doha (Qatar) sabato 2 ottobre 2004 – Giornata difficile per i piloti del Ducati Marlboro Team sul circuito di Losail (Doha). Entrambi i piloti, infatti, non hanno concluso il primo GP del Medio Oriente, caratterizzato da numerosi ritiri.

Dopo essersi assicurati la seconda e terza fila in griglia, Loris e Troy erano fiduciosi per la gara di oggi. Invece Bayliss è stato costretto a rientrare ai box al sesto giro e la stessa sorte è toccata al compagno di squadra Capirossi, quando aveva compiuto la metà dei 22 giri previsti.
Sete Gibernau ha vinto il GP, mentre il leader della classifica Piloti, Valentino Rossi, è stato vittima di una caduta.

“Questa è stata un gara veramente da dimenticare – ha dichiarato il direttore del Ducati Marlboro Team Livio Suppo – Avevamo la possibilità di ottenere un buon risultato, ma non è arrivato. Loris aveva un buon passo, ma sfortunatamente ha colpito con la ruota anteriore il cupolino di Valentino, che era appena caduto davanti a lui, ed è uscito di pista. Stava recuperando alla grande ma purtroppo ha avuto un guasto alla moto, che lo ha costretto a rientrare. Troy ha avuto un problema al posteriore, che stiamo verificando con i tecnici Michelin. Non amo parlare di sfortuna, ma oggi è davvero difficile non considerarla.
Vorrei congratularmi con Ruben Xaus e il Team D’Antin per il loro primo podio: hanno fatto un gran bel lavoro, bravi!”.

Loris Capirossi, quinto al quarto giro, stava conducendo una bella gara sul torrido circuito di Doha, ma la fortuna lo ha presto abbandonato. Il pilota italiano è uscito di pista al quinto giro, a causa dello sporco che cingeva la stretta linea di pista gommata, senza però perdere molto tempo. Due giri dopo Loris era nuovamente fuori pista, per aver urtato contro al cupolino della moto di Valentino, ancora a terra in seguito alla scivolata del pilota di Tavullia. Rientrato in pista, Loris stava girando con un ottimo ritmo quando è stato costretto a rientrare ai box per un problema al motore.

“E’ stata una giornata difficile, nonostante fosse partita bene – ha detto Capirossi, che ha corso con il piede fratturato due settimane fa a Motegi ancora dolorante – Seppur dalla seconda fila, ero partito abbastanza bene e stavo recuperando. Sono uscito di pista una volta per via dello sporco, ma ho perso solo un paio di posizioni. Poi ho toccato il cupolino della moto di Ventino, e ne ho perse altre sei, ritrovandomi 13mo. Stavo rimontando, le gomme erano perfette e mi sentivo davvero a mio agio, fino a quando sono stato purtroppo costretto a rientrare”.

Il pilota del Ducati Marlboro Team Troy Bayliss, partito bene e grintoso nei primissimi giri del Gran Premio del Qatar, ha realizzato dopo poco che non sarebbe stato in grado di terminare la gara. L’australiano è stato costretto a rientrare al box al sesto giro, vittima di un problema al posteriore che era diventato ingestibile.

“Fin dal primo giro sentivo che qualcosa non andava – ha detto Troy – Ci ho provato ma era impossibile e così sono rientrato al box. Adesso i miei tecnici insieme a quelli della Michelin cercheranno di capire cosa è successo. E’ un peccato ma sono cose che possono capitare”.

Ducati Press

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Tags
Leggi altri articoli in MotoGP

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati

MotoGP | Yamaha e Honda, test al MugelloMotoGP | Yamaha e Honda, test al Mugello
In evidenza

MotoGP | Yamaha e Honda, test al Mugello

Le case giapponesi provano a recuperare terreno grazie alle concessioni
MotoGP Test Mugello – Yamaha e Honda tentano attraverso le concessioni di recuperare terreno rispetto alle case europee, Ducati, Aprilia