Qatar – MotoGP – Checa in pole, Rossi ottavo

Qatar – MotoGP –  Checa in pole, Rossi ottavoQatar – MotoGP –  Checa in pole, Rossi ottavo

Carlos Checa (Team Gauloises Fortuna Yamaha) ha guidato in modo impressionante durante l’ultima sessione di qualifiche di questo pomeriggio e si è portato a casa la pole position del primo Gran Premio del Qatar che si terrà domani. Il 31enne spagnolo si è portato alla prima posizione della griglia a otto minuti dalla fine e, nonostante molto movimento nelle prime posizioni, il suo tempo è rimasto il migliore fino a che lo stesso Checa ha migliorato sé stesso con un altro, incredibile giro finale. Il compagno di squadra di Checa, Valentino Rossi si trovava in prima posizione quando è stato superato da Checa. Il cinque volte Campione del Mondo e attuale leader della classifica è scivolato indietro in modo inconsueto e partirà domani dalla terza fila con l’ottavo tempo.

Alex Barros (Honda) ha fatto il suo giro migliore proprio alla fine ottenendo la seconda posizione della griglia davanti al principale contendente al titolo Sete Gibernau (Honda) che completa la prima fila. Il giro veloce di Checa è stato di oltre due secondi più veloce del miglior tempo di ieri, grazie anche alle migliori condizioni di grip della pista.

La gara sul circuito di Losail partirà domani (sabato) alle 15.00 ora locale (le 14.00 in Italia). Questa nuova, bellissima pista si trova 20 chilometri a nord di Doha e presenta un tracciato di 5,4 chilometri e 16 curve.

Gli uomini del team Fortuna Gauloises Tech3 Marco Melandri e Norick Abe hanno fatto del loro meglio per riuscire a guidare sulla sottile traiettoria pulita sul polveroso circuito di Losail. Ma anche dando il massimo, i loro sforzi non sono riusciti a portarli più avanti della 16° posizione per Marco e la 17^ per Norick. Entrambi partono dalla sesta fila.

Carlos Checa (POLE POSITION, 1’58.988s)
“Abbiamo fatto un ottimo lavoro portandoci a casa la pole su un circuito nuovo. Non me l’aspettavo, ma la moto mi ha sempre dato un ottimo feeling. Anche la Michelin ha fatto un ottimo lavoro, ma io sono particolarmente soddisfatto di quanto fatto dalla mia squadra. Siamo tornati ad un assetto che utilizzavamo qualche gara fa ed ha funzionato. Con queste temperature, la gara sarà difficile, specialmente per le gomme, ma sono convinto che noi abbiamo fatto la scelta giusta e che le nostre gomme dureranno fino alla fine. La cosa importante per domani sarà fare una buona partenza e da questo punto di vista la pole è ancora più importante. Adesso in pista c’è una traiettoria pulita, ma al di fuori di quella traiettoria il fondo è molto scivoloso e sarà difficile superare. Vedremo cosa succede, ma sono ottimista di poter fare una buona gara. Almeno possiamo stare sicuri che non piova !”

Valentino Rossi (8th, 1’59.494s)
“Sono soddisfatto perché oggi abbiamo trovato un buon assetto e abbiamo tenuto un buon ritmo con le gomme da gara. Sfortunatamente sono ottavo perché ho avuto un problema che non mi ha permesso di montare le gomme da qualifica.

Tra l’altro sono anche andato lungo all’ultima curva verso la fine della sessione che mi ha fatte perdere circa cinque minuti perché sono stato costretto a rientrare ai box. E’ un peccato perché sarà tutto più difficile partendo dalla terza fila in una gara in cui già sappiamo che sarà difficile superare. C’è più o meno un metro e mezzo di pista pulita e fuori da questa traiettoria non c’è grip a causa della sabbia. Probabilmente cercheremo di fare qualche piccola modifica domani mattina, ma sarà comunque una gara difficile per noi.”

Davide Brivio – GFY Team Director
“Congratulazioni a Carlos e alla sua squadra per l’ottimo lavoro. Ha sfruttato al meglio le sue gomme oggi. Anche il suo ritmo di gara sembra piuttosto buono e quindi mi aspetto una gara competitiva da lui. E’ importante che parta bene. Per Valentino è ancora più importante fare una buona partenza. Nonostante il fatto che fosse il più veloce con le gomme da gara è finito in terza fila nella bagarre finale. Domani avrà bisogno di tutto il suo talento per fare un buon risultato. Sarà una gara difficile a causa del caldo, ma anche perché questo è il tipo di pista su cui non ci si può permettere di commettere errori. Il risultato è assolutamente imprevedibile, ma con Valentino dobbiamo pensare al Campionato e cercare di portare a casa più punti possibile.”

Racing Yamaha

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in MotoGP

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati