Preview Qatar – Valentino Rossi pronto alla sfida
La felice combinazione del talento di Rossi, le prestazioni della YZR-M1 e l’esperienza del team Gauloises Fortuna Yamaha non ha solamente portato alle sei vittorie fino ad ora ottenute, ma anche quattro pole position e la prima posizione nel BMW Award, che, alla fine dell’anno, premierà il pilota con la miglior media nei tempi di qualifica. Tuttavia, dal punto di vista di Rossi, la nuova pista non è altro che una nuova sfida per il suo impareggiabile talento.
Grazie alla vasta esperienza nelle vittorie mondiali, Rossi sa che il secondo posto nella gara dello scorso fine settimana a Motegi è stato un risultato importante, soprattutto alla luce delle difficoltà incontrate dai suoi principali rivali sul circuito giapponese. “La moto andava bene a Motegi. Verso la fine ho avuto qualche problema di scivolamento e quindi ho pensato che fosse meglio accontentarsi della seconda posizione e portarmi a casa punti importanti piuttosto che spingere ancora di più e rischiare di cadere. Comunque Tamada era fortissimo e non credo che sarebbe stato facile batterlo anche se tutto fosse andato alla perfezione. Dobbiamo mantenerci sugli stessi livelli per la parte restante della stagione, rimanere concentrati e portare a casa buoni risultati per le prossime quattro gare.”
Il circuito di Losail, che si trova appena fuori Doha – la capitale del Qatar -, stuzzica la fantasia di Rossi. “Non vedevo l’ora di correre in Qatar. E’ molto tempo che aspetto un’occasione del genere,” ha detto Rossi. “E’ tantissimo tempo che non proviamo un circuito nuovo, intendo un circuito che sia nuovo per tutti. Sarà una buona occasione per vedere chi è realmente il più forte, visto che tutti dovremo trovare le giuste traiettorie su questa nuova pista. Farà caldo, quindi la gara non sarà facile.”
Rossi è stato uno dei primi a vedere questa nuova pista per la MotoGP ed è rimasto impressionato con il lavoro fatto. “Ho visitato il circuito di Losail a dicembre per la cerimonia di inaugurazione” ha affermato Rossi. “Sembra proprio bello e spero che la gara sia entusiasmante. Spero proprio che venga molta gente a vederci. Da un certo punto di vista per noi non fa molta differenza rispetto alle altre gare di quest’anno perché per noi tutte le piste sono nuove dal punto di vista della messa a punto della M1. Mi sembra che fino ad ora siamo stati piuttosto bravi a trovare le migliori soluzioni in poco tempo. Sul circuito del Qatar ci sono qualcosa come 15 curve, di più che in qualsiasi altra pista, quindi dovrebbe essere interessante.”
Gauloises Racing
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
You must be logged in to post a comment Login