Preview Qatar – Roby Rolfo: ‘ Un avventura eccitante’
Sabato 2 ottobre si corre in Qatar, sulla nuovissima pista di Losail, a pochi chilometri dalla capitale dello stato della penisola arabica Doha. Si tratta di un impianto costruito a tempo di record in pochi mesi, con una pista di 5.400 metri, con ben 16 curve, posizionato in mezzo al deserto. A parte un test in moto effettuato da Randy Mamola (al quale è piaciuto molto…) nessuno ha mai corso o provato a Losail, quindi una nuova avventura. E Roby Rolfo non vede l’ora di iniziare…
“La novità mi ispira molto e non sono minimamente preoccupato per il fatto che correremo su una pista nuova. E poi correre in mezzo al deserto rappresenta uno stimolo in più. Non vedo l’ora di arrivare!”.
Di solito si corre su piste conosciute, sulle quali ci sono molti riferimenti per il set up; a Losail, invece, bisognerà partire da zero. Questo non ti spaventa?
“Assolutamente no, anzi… In questa stagione dove ho corso supportato da ottimi dati degli anni precedenti, ho faticato molto a trovare una buona messa a punto, invece dove non avevo buone esperienze sono andato meglio. Sembra un paradosso e invece è proprio così; probabilmente questo succede perché in questa stagione tra me e la moto non c’è molto feeling. Questione di dimensioni. Qui si parte da zero, tutti alla pari e questo mi da un grande morale. Bisogna interpretare la pista e sono convinto che cambierà molto dall’inizio delle prove alla gara, il sabato. Questo a causa delle condizioni di grip che varieranno molto, visto che la pista è completamente da “gommare”.
E poi bisogna trovare le traiettorie giuste, i punti migliori per i sorpassi. Insomma Losail è una pista senza storia e noi la scriveremo a partire da giovedì ”.
Cosa pensi di trovare in Qatar?
“Sono curiosissimo e non vedo l’ora di raccontarvi il mio impatto con questo paese arabo. Vi do appuntamento a partire da mercoledì, avrete un mio reportage sul Qatar!”.
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
You must be logged in to post a comment Login