Preview Gp Francia, i piloti del Team Gresini pronti alla sfida!!

Preview Gp Francia, i piloti del Team Gresini pronti alla sfida!!Preview Gp Francia, i piloti del Team Gresini pronti alla sfida!!

È lo storico circuito Bugatti di Le Mans, costruito nel 1965 attorno al già esistente tracciato delle 24 ore ed inaugurato nel 1974 ad ospitare la terza
tappa del mondiale.

Il circuito ha ospitato i Gran Premi di motociclismo dal 1966 al 1995, ha poi
subito una profonda ristrutturazione per tornare ad essere sede del GP di Francia dal 2000.

È una pista storica, con un tracciato particolare dove predominano le curve da affrontare in prima marcia, lunghe staccate e brusche accelerazioni che presuppongono una perfetta messa a punto della moto ed un buon feeling con la ruota anteriore che determina la vivacità della moto nei cambi di direzione delle chicane e gioca un ruolo fondamentale nelle brusche frenate che seguono a curve molti veloci.

Questo anno il tracciato è stato completamente risfaltato, fino alla scorsa stagione infatti la pista alternava tratti con un nuovo manto di asfalto a tratti vecchi per cui il grip cambiava notevolmente nei diversi tratti rendendo la guida più difficoltosa.

Posto a 200 km a sud est di Parigi, Le Mans è un appuntamento per tutti gli appassionati di motori del centro e nord Europa, la moderne strutture attorno al tracciato sono in grado di ospitare oltre 100.000 spettatori.

Dopo la vittoria di Sete Gibernau al GP di Spagna ed un intenso lavoro di preparazione sulla pista di Jerez il 3 e 4 maggio scorsi, Il Team Telefonica MoviStar Honda MotoGP è pronto per il GP di Francia.

Il primo posto di Sete Gibernau in vetta alla classifica del campionato piloti con 41 punti davanti a Biaggi (40 punti) e Rossi (38 punti) insieme al primo posto del Team Telefonica MoviStar Honda MotoGP nella classifica team con 59 punti davanti al Gauloise Fortuna Team (54 punti) ed il Repsol Honda team (51 punti) fanno del team azzurro la squadra da battere.

#15 SETE GIBERNAU – IL MAGO DELLA PIOGGIA

“Fino allo scorso anno devo dire che il circuito di Le Mans non mi piaceva molto perché non avevo mai ottenuto dei buoni risultati inoltre non avevo mai trovato un buon feeling né un buon ritmo. Lo scorso anno invece, per la prima volta mi sono sentito veramente bene.
Ho vinto in gara su una pista bagnata, ci siamo poi fermati per fare dei test, ho girato sull’asciutto e devo dire che ora ho un buon feeling con questa pista.

Grazie alle due giornate supplementari che abbiamo fatto a Jerez dopo il GP di Spagna, devo dire che il mio feeling con la moto sull’asciutto è migliorato, abbiamo fatto prove di endurance che ci hanno permesso di capire meglio la moto anche il previsione del prossimo GP. Arrivo a Le Mans con la voglia e la determinazione di ripetermi.”

# 45 COLIN EDWARDS – VOGLIA DI RIVINCITA

“A dire il vero non conosco molto bene questa pista, ci ho girato anno scorso per la prima volta ed è piovuto per quasi tutto il tempo. È una pista “start and go” : brusche frenate, piccole curve e forti accelerazioni, non è proprio uno dei miei tracciati preferiti, comunque sono sicuro che provando possiamo trovare il giusto setting per le caratteristiche del tracciato francese.

Dopo le due giornate di test sulla pista di Jerez de la Frontera lo scorso 3 e 4 maggio, non vedo l’ora di andare a Le Mans, perché abbiamo capito molte cose della moto, delle nuove gomme Michelin, ho un miglior feeling con la mia RC211V , abbiamo fatto un bel passo avanti e confido che questo si traduca in risultati. Non sono soddisfatto di come sono andate le prime due gare del campionato, adesso voglio fare un bel risultato. “

FAUSTO GRESINI, team manager:

“Dopo la vittoria del GP di Spagna andiamo a Le Mans forti di un successo e convinti del potenziale che abbiamo a disposizione. Le Mans anno scorso ci ha regalato una bella vittoria dopo uno spettacolare duello tra Gibernau e Rossi.
Sappiamo comunque che non sarà facile ma la vittoria di Jerez è importante per il morale di tutta la squadra.”

Gresini Racing

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in MotoGP

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati