Preview Catalunya – La pista in pillole

Preview Catalunya – La pista in pillolePreview Catalunya – La pista in pillole

Il Circuito di Catalunya costruito grazie ad un accordo dal Governo autonomo della Catalunya e l’Automobil Club catalano, è stato inaugurato nel 1991 quando ha ospitato il GP di F1.

Modificato nel 1995 è uno degli impianti più belli del mondiale sia per il suo tracciato che per le strutture pensate per il pubblico degli appassionati che ogni anno affollano gli spalti. L’organizzazione, premiata nel 2001come migliore organizzazione del mondiale, si distingue infatti per l’impegno sia nella sicurezza dei piloti che nel comfort degli spettatori.

Una pista più sicura : la sicurezza in pista rimane la priorità dell’organizzazione e anche questo anno sono state fatte delle modifiche per aumentare la sicurezza del tracciato. Su indicazione della FIM e di Dorna sono stati rimossi i muretti esterni alle curve Repsol e Seat, aumentando così la via di fuga.

Il ponte Repsol inoltre ha raddoppiato la sua capacità mentre 500 mt del rettifilo di partenza sono stati riassaltati per migliorare l’area tra la griglia di partenza e il traguardo.

Un circuito pensato per gli spettatori : l’impianto è considerato uno dei migliori tracciati, un anfiteatro dove il pubblico sugli spalti ha una visione quasi totale della pista, dove il numero degli spettatori può facilmente superare le 100.000 presenze.

Questo anno, 14 tribune con 65.500 posti numerati saranno a disposizione degli appassionati delle due ruote. Per venire incontro a tutti, tre di queste tribune hanno lo stesso prezzo del prato. 6 maxischermo permetteranno di non perdere neanche un sorpasso.

Paddock e pit lane aperti il giovedì : un’iniziativa questa particolarmente amata da tutti gli appassionati. Tutti i possessori del biglietto abbonamento tre giorni potranno infatti accedere al paddock e alla pit lane nella giornata di giovedì, un’occasione unica per vedere da vicino i campioni del motociclismo ma anche i box, i motorhome e la vita del paddock.

Il commento del Team manager Fausto Gresini:

“Sono soddisfatto del weekend appena trascorso : é stata una gara strana, dura,
combattutissima, sicuramente le due partenze non ci hanno aiutato però Sete è stato bravissimo ed ha conquistato il secondo gradino del podio nel GP d’Italia.”

“Per noi è un grande risultato, abbiamo lottato per vincere e mantenere il primo posto in classifica in un Gran premio che si prospettava molto difficile. Adesso guardiamo avanti, al Gran Premio di Catalunya. Sarà sicuramente un altro weekend molto impegnativo ma per noi è un momento particolarmente favorevole e vogliamo continuare a sfruttarlo.”

Gresini Racing

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in MotoGP

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati

MotoGP | Michelin cambia allocazione per i pneumatici 2026 MotoGP | Michelin cambia allocazione per i pneumatici 2026
MotoGP

MotoGP | Michelin cambia allocazione per i pneumatici 2026

Questa nuova distribuzione permette di ridurre l'assegnazione degli pneumatici anteriori di un pneumatico per pilota per weekend
Michelin, al suo ultimo anno come fornitore unico di pneumatici della MotoGP, cambia l’allocazione delle gomme anteriori in consultazione con
MotoGP | Aprilia RS-GP26: i dettagli tecnici MotoGP | Aprilia RS-GP26: i dettagli tecnici
MotoGP

MotoGP | Aprilia RS-GP26: i dettagli tecnici

Presentata negli studi Sky la nuova moto della casa veneta, che sarà portata in pista da Marco Bezzecchi e Jorge Martin
E’ stata presentata oggi negli studi Sky di Milano la nuova Aprilia RS-GP26, che prenderà parte al Mondiale MotoGP con